25 Novembre 2016

Una campagna per incentivare il turismo nelle Marche

di Redazione Cralt Magazine
Una campagna che punterà a sottolineare l'attrattività dei distretti turistici legati al mare, degli outlet, delle città d'arte, della cucina e dei prodotti tipici, dei borghi, delle piste ciclabili, e delle vie Francescana e Lauretana.

Alla luce degli avvenimenti che hanno colpito il centro Italia la promozione turistica del territorio delle marche sarà riprogrammata, al fine di evitare che i turisti associno la regione soltanto a una delle zone devastate dal terremoto e, conseguentemente, disertandola.

E' questo ciò che ha detto l'assessore alla Cultura e a Turismo Moreno Pieroni, annunciando un investimento di 4 milioni di euro con fondi attinti da un bando europeo per la promozione e valorizzazione delle Marche in Italia e all'estero nel triennio 2018-2020.

La campagna punterà a sottolineare l'attrattività dei distretti turistici legati al mare, degli outlet, delle città d'arte, della cucina e dei prodotti tipici, dei borghi, delle piste ciclabili, e delle vie Francescana e Lauretana.

Tre progetti di promozione turistica:
Il primo, nel 2018 collegato ai 150 anni della morte di Gioacchino Rossini;
il secondo nel 2019 per i 200 anni della composizione della poesia l'Infinito di Giacomo Leopardi,
il terzo per celebrare i 500 anni della morte di Raffaello Sanzio.

A tutto ciò si aggiungerà una mostra dedicata al rientro nelle Marche delle opere di Lorenzo Lotto, con tele dell'artista provenienti dal museo del Prado di Madrid, dall'Ermitage di San Pietroburgo e dalla National Gallery di Londra. “Nell'attesa di una più generale riorganizzazione comunicativa che verrà messa a punto entro il prossimo anno - ha aggiunto Pieroni - restano in piedi tutte le iniziative di promozione turistica già programmate”.