05 Giugno 2018

Un Tuffo tra gli Amici Delfini

di Redazione Cralt Magazine
I mezzi utilizzati per l'attività in questione sono “TARAS” ed "EXTRAORDINARIA", splendidi catamarani di 40 piedi ideati e realizzati appositamente per attività di ricerca sui Cetacei

Visto il successo dello scorso anno il Circolo in collaborazione con la Jonian Dolphin Conservation, Associazione di ricerca scientifica, ripropone ai propri Soci un occasione unica per conoscere la popolazione dei cetacei che abitano il Mar Jonio. Con la guida dei Biologi Marini osserveremo e ascolteremo i delfini per la cui ricerca e studio l'associazione Jonian Dolphin Conservation dedica il proprio lavoro. Il loro scopo è coinvolgere attivamente tutti noi alla tutela e salvaguardia dei cetacei presenti nelle nostre acque.

I mezzi utilizzati per l'attività in questione sono “TARAS” ed "EXTRAORDINARIA", splendidi catamarani di 40 piedi ideati e realizzati appositamente per attività di ricerca sui Cetacei. Attrezzati con idrofono per la registrazione e trattamento delle vocalizzazioni, telecamere subacquee per la visione in diretta dei cetacei in immersione.

I catamarani hanno una capienza massima di 30 persone + equipaggio, e sono dotati di T-TOP per garantire adeguata zona di ombra,VHF ecoscandaglio GPS cartografico oltre alla dotazioni di sicurezza previste dalla vigente normativa in materia di sicurezza in mare.

Il programma prevede l'arrivo con mezzi propri al porto di Taranto; imbarco alle 9,30 sul Catamarano "Taras" o "Extraordinaria"  dal Molo Sant'Eligio;  escursione naturalistica in catamarano da ricerca, con pranzo a bordo di prodotti tipici pugliesi (buffet freddo) e rientro alle 15,30 circa.

Si consiglia la macchina fotografica per immortalare un ricordo indelebile di questa esperienza, crema solare, telo da mare, indumenti comodi e scarpe di gomma. In caso di condizioni favorevoli, probabile possibilità di balneazione.