14 Marzo 2016

Turismo sostenibile per vacanze responsabili

di Redazione Cralt Magazine
Il turismo sostenibile negli ultimi anni ha subito una notevole evoluzione. Vediamo qual è la situazione attuale di questo comparto in Italia e nel mondo

In riferimento al turismo, le parole sostenibile e responsabile vengono spesso impiegati come sinonimi. Negli ultimi anni, il settore turistico è andato sempre più specializzandosi a causa di un crescente interesse comunitario nei confronti dei temi della sostenibilità, frutto soprattutto di una maggiore consapevolezza da parte dei viaggiatori.

 

Cos'è il turismo sostenibile

La definizione di turismo sostenibile è stata fornita nel lontano 1988 dall'Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT):

"Le attività turistiche sono sostenibili quando si sviluppano in modo tale da mantenersi vitali in un’area turistica per un tempo illimitato, non alterano l’ambiente (naturale, sociale ed artistico) e non ostacolano o inibiscono lo sviluppo di altre attività sociali ed economiche"

Schematizzando, un'attività turistica può essere inquadrata come sostenibile quando:

  • Prevede un progetto a lungo termine nel rispetto dell'ambiente;
  • È economicamente realizzabile;
  • Rispetta l'equilibrio economico e sociale della popolazione locale.

 

Il turismo sostenibile in Italia

Con un patrimonio artistico, culturale e naturale come il nostro, in Italia il turismo sostenibile non poteva che trovare terreno fertile. Il nostro Paese è uno dei migliori in Europa da questo punto di vista, grazie alle singole iniziative delle grandi catene turistiche e delle piccole realtà ricettive.

Tra le iniziative anti-spreco più comuni ci sono:

  • Raccolta differenziata e riciclo;
  • Utilizzo di materiali eco-compatibili;
  • Automazioni per il risparmio energetico;
  • Menu a km zero;
  • Trasporti ecologici.

Il menu a km zero rappresenta uno dei punti di forza del turismo responsabile in Italia, perché oltre ad abbattere i costi di importazione, favorisce lo sviluppo di attività economiche locali e promuove le eccellenze regionali.

 

Il turismo sostenibile nel mondo

Nel mondo sono numerose le iniziative correlate al concetto di turismo sostenibile. Esistono progetti di recupero di edifici dismessi che, invece di essere abbattuti, vengono riqualificati e realtà ricettive che scelgono di auto-produrre le materie prime per i menù del giorno. Ci sono poi i piccoli alberghi interamente alimentati da energia auto-prodotta con sistemi ecologici e quelle realizzate in materiali eco-compatibili. L'Europa è leader nel mondo, trainata dalla filosofia ecologica che da sempre contraddistingue i Paesi scandinavi.

 

Il turismo sostenibile è un'opportunità, una risorsa per tutti i Paesi, capace di contribuire concretamente allo sviluppo dello stesso rispettando contemporaneamente, l'ambiente naturale e i pregressi equilibri economici e sociali locali.