09 Luglio 2020

Tour delle Grotte a Castro

di Redazione Cralt Magazine
Un'escursione in barca nelle più belle grotte della marina di Castro il 26 luglio con il Cralt Puglia Basilicata

Il Cralt propone un affascinante passeggiata per ammirare da vicino le più belle grotte della costa di Castro.

Partiti dal porto di Castro Marina la prima grotta che incontreremo, è la Grotta degli Innamorati, una piccola grotta a forma di cono aperta dall'alto, dove i pescatori portavano le loro fidanzate per chiederle in spose.

Proseguendo, andremo a visitare la Grotta delle Striare: importante per la presenza di un'imponente breccia ossifera che restituisce notevoli resti di fauna preistorica. La Grotta Azzurra: omonima della più celebre grotta di Capri e meta anch’essa di migliaia di turisti, la Grotta Azzurra di Castro, pur se di più piccole dimensioni, offre la possibilità di ammirare dei giochi di luce che rendono l’acqua del mare di un azzurro veramente intenso; questa particolare colorazione visibile di fatto per tutta la giornata origina il nome alla Grotta stessa, tra le più note dell’intero Salento.

Proseguendo potremo vedere la Grotta Palombara, che prende il nome dal termine dialettale “Palummi”, Colombi, in quanto all’interno di essa questi uccelli nidificano in colonie molto numerose. Al suo interno la volta raggiunge i 35 metri di altezza mentre il mare in particolari condizioni di luce assume un colore verde smeraldo molto intenso. L’apertura della Grotta quasi a forma di tenda araba è sede di nidificazione anche di alcuni esemplari di falchi o gheppi.

Dopo aver visitato la Grotta Zinzulusa, unico sito carsico italiano meritevole di tutela ambientale, ci dirigiamo verso Porto Miggiano per fare una sosta bagno in una delle insenature più belle del Salento.

Tutte le informazioni complete le potrete attingere collegandovi e loggandovi alla pagina: https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=9610#!prettyPhoto

Attività correlate: