29 Marzo 2018

Tour Della Ciociaria

di Redazione Cralt Magazine
Una Ciociaria tutta da scoprire Anagni, la città dei Papi, e tante altre perle tutte da visitare e conoscere

La Ciociaria è una parte del Lazio che comprende diversi territori situati a Sud-Est di Roma e i cui confini non sono mai stati ufficializzati. Divenne famosa con il film La Ciociara interpretato da Sofia Loren. La denomnazione deriva da un particolare tipo di calzature medievali, le ciocie, oggi utilizzate solo in eventi folkloristici. Dal punto di vista di un tour in Ciociaria a sfondo religioso, la città di Anagni, detta anche città dei papi, offre al turista l’opportunità di visitare la Cattedrale medievale del XII secolo con la sua cripta decorata con affreschi; oppure ci si può fermare ad Alatri, dove si può ammirare la Chiesa di Santa Maria Maggiore risalente al XIII secolo. La Certosa dei Trisulti mostra gli antichi resti di un complesso monastico fondato nel 996 d.C.  
Il tour previsto a partire da sabato 31 marzo inizierà con la partenza in direzione di Narni. e all'arrivo la visita guidata della città sotterranea.
Domenica 1° aprile partenza per la visita di Veroli e successivamente all’Abbazia di Casamari con possibilità di partecipare alla Santa Messa Pasquale. Nel pomeriggio, visita all’Antica Acropoli di Arpino dove sorge la Torre di Cicerone, di seguito per l’Isola dei Liri per una visita veloce alla Cascata naturale che troviamo in centro paese. .
Lunedì 2 aprile  visita alla Certosa dei Trisulti, poiad Alatri con una breve sosta lungo il percorso per affacciarsi sul Pozzo d’Antullo. Nel primo pomeriggio, visita guidata di Alatri e al termine proseguimento per il Castello di Fumone e visita guidata nel tardo pomeriggio.
Martedì 3 aprile partenza per il rientro con sosta per la visita guidata di Anagni.
Tre giorni dedicati alla visita di luoghi densi di storia e di storie che arricchiranno il bagaglio culturale e di vita di tutti quelli che parteciperanno.