21 Febbraio 2024

TEFAF Maastricht annuncia un Summit sul Patrimonio Culturale e una Mostra

di Redazione Cralt Magazine
Il primo summit sul patrimonio culturale con UNESCO e la partnership con VENETIAN HERITAGE e il MINISTERO ITALIANO DELLA CULTURA

TEFAF presenta il primo TEFAF Summit, un evento annuale ospitato presso TEFAF Maastricht in collaborazione con la Commissione Olandese per l'UNESCO. Questo importante evento approfondirà il tema del patrimonio e delle sue sfide nel mondo della cultura, dall'assistenza ai beni culturali in situazioni di conflitto, al cambiamento climatico, il turismo e altri fattori economici.

Il Summit riunirà eminenti studiosi, esperti e influenti stakeholders provenienti da vari settori: patrimonio culturale, arte, mondo accademico, istituzioni governative e non governative, per sviluppare conversazioni costruttive  su questioni cruciali legate al patrimonio culturale. TEFAF Summit si propone come una “piattaforma” per sviluppare una riflessione significativa e intende pertanto sensibilizzare e promuovere soluzioni concrete per la salvaguardia dei tesori culturali e del patrimonio inestimabile del nostro pianeta.

Saranno diverse le Organizzazioni partner chiamate a TEFAF Summit per approfondire argomenti rilevanti:  la Commissione Olandese per l'UNESCO esplorerà il potere unificante della cultura nel promuovere la pace; Cultural Emergency Response metterà l’accento sul patrimonio immateriale e la natura incentrata sulle persone del patrimonio culturale in situazioni di crisi; il World Monuments Fund ospiterà una conversazione sulla collaborazione tra le varie organizzazioni coinvolte, mentre la discussione conclusiva si concentrerà sull'importanza della collaborazione e degli sforzi congiunti tra le parti interessate sia  pubbliche che private per la salvaguardia sostenibile del patrimonio culturale. La speciale conferenza inaugurale e il programma completo saranno rivelati sotto data.