28 Maggio 2018

Talamone e il "Giardino dei Tarocchi" a Capalbio

di Redazione Cralt Magazine
Scoperta e divertimento si coniugano in quest'attività pensata per la famiglia e per far trascorrere una giornata di relax, divertimento ed arricchimento culturale a grandi e più piccoli

Ecco una giornata dedicata ad un'attività per i soci organizzata pensando al benessere delle famiglie dando spazio alla voglia, da un lato, di conoscere luoghi sempre nuovi e ricchi di storia e, dall'altro riservando altrettanto spazio a momenti di purà ludicità che possano essere relax puro per ritemprarsi.

Talamone è un piccolo paese sul mare  che ha  avuto una importante  propria storia e rilevanza, legato all'impresa di  Garibaldi e dei suoi Mille che nel  1860,  vi fecero scalo per rifornirsi di acqua ed armi e per sbarcare 313 garibaldini repubblicani che non vollero essere strumenti del re Vittorio Emanunele II.Tra i monumenti spicca la  Rocca che  domina l'intero abitato e un lungo tratto costiero.

 Il Giardino dei Tarocchi è un parco artistico situato a Garavicchio, una frazione di Capalbio, ideato dall'artista franco-statunitense Niki de Saint Phalle (1930 - 2002), popolato di statue ispirate alle figure degli arcani maggiori dei tarocchi, rappresentate in ciclopiche sculture, alte circa 12/15 metri, ricoperte di mosaici in specchio, vetro pregiato e ceramiche.

Nel 1979 iniziarono i primi lavori del Giardino dei Tarocchi. Con questo giardino fantastico, la scultrice corona un suo sogno che ha inizio sin dai primi anni della sua attività. La molla che fece scattare l’impetuosa voglia di costruire il suo giardino esoterico, scatta quando conobbe il meraviglioso parco Guell dell’architetto Gaudi’ a Barcellona.

Dopo 24 anni, influenzata dalle forme morbide e dalle maestose costruzioni di questo affascinante parco, iniziò la sua avventura, costruendo a sue spese e con la collaborazione del marito Jean Tinguly, il suo giardino, incontrando notevoli difficoltà; ma la forza e la forte volontà di Niki, vinsero su tutto e su tutti.

Attività correlate: