19 Settembre 2022

Roma: insieme a Palazzo Venezia

di Redazione Cralt Magazine
Le facciate di Palazzo Venezia, severe e imponenti verso l’esterno come le mura di un’antica fortezza, si schiudono al visitatore e rivelano all’interno un complesso di aiuole, giardini e cortili

Quando ci avviciniamo ad un palazzo storico e ci accingiamo a visitarlo dovremmo sempre cercare di avere la collocazione spazio temporale dello stesso. Approcciare con la curiosità di sapere e capire come sia stato adoperato ed a quali scopi adibito negli anni, spesso nei secoli.

Roma da questo punto di vista offre solo l'imbarazzo della scelta perché il proprio panorama edilizio è tale da aver attraversare epoche molto diverse fra loro e, nonostante ciò, essere arrivato fino a noi spessissimo intatto per essere fruito al meglio. 

Pochi edifici a Roma, forse addirittura nessuno, racchiudono un simile patrimonio di storia, di arte e di cultura. Le facciate, l’impianto architettonico e molti dettagli rimandano al fondatore e al primo abitante del palazzo, il cardinale Pietro Barbo, divenuto papa Paolo II (1464-1471). Sulle orme di Barbo, molti pontefici tra quindicesimo e sedicesimo secolo vi trascorsero lunghi periodi, specie in estate, fra cui Paolo III Farnese (1534-1549).

Insieme, anche la politica e la diplomazia giocarono tradizionalmente un ruolo decisivo all’interno del palazzo. Nel corso dei secoli decine, centinaia di illustri ospiti – compresi Erasmo da Rotterdam e l’imperatore Carlo V d’Asburgo – hanno varcato questo ingresso, attratti dalle bellezze nascoste all’interno delle mura.

Le facciate di Palazzo Venezia, severe e imponenti verso l’esterno come le mura di un’antica fortezza, si schiudono al visitatore e rivelano all’interno un complesso di aiuole, giardini e cortili, di sale talmente ampie da togliere il fiato e di capolavori dal Medioevo al Neoclassicismo. Palazzo Venezia rappresenta così la sintesi di un intero mondo, il Rinascimento, che sottrae lo spettatore al traffico delle automobili per condurlo lungo il filo di un sottile equilibrio tra sogno e ammirazione.

Per approfondimenti e news su quest'attività clicca qui