10 Marzo 2020

Roma: alla Basilica di Santa Maria del Popolo

di Redazione Cralt Magazine
Con il CralT Lazio e Molise per l' Itinerario "Sulle orme di Raffaello a Roma" il 21 marzo

Alla scoperta dei tesori capitolini con il Cralt, come sempre, porta i soci ad immergersi nei luoghi magici della città eterna dando modo a chi già li conosce di cogliere in essi sfumature nuove ed inaspettate e in chi non li conosce l'appagamento della sete di conoscenza che ognuno di noi coltiva sempre.

Santa Maria del Popolo è uno degli edifici più significativi del Rinascimento romano, non solo per i suoi caratteri architettonici, ma anche per i dipinti e le sculture che custodisce. La chiesa sorse da una piccola cappella costruita per volontà di papa Pasquale II a spese del popolo romano (da cui il nome) sulle tombe dei Domizi, la famiglia di Nerone.

Probabilmente fu edificata come ringraziamento per la conquista della città di Gerusalemme, alla conclusione della prima grande Crociata. Riedificata alla fine del Quattrocento all'epoca di papa Sisto IV, fu modificata nel Seicento ed è legata ai nomi di artisti straordinari come Raffaello che progetta per Agostino il Magnifico la bellissima Cappella Chigi, Sansovino, Pinturicchio, Mino da Fiesole, Bernini e Caravaggio.

Di Caravaggio sono in Basilica due tra i suoi più grandi capolavori: "La Conversione di San Paolo" e "La Crocifissione di San Pietro" che insieme alla bellissima Assunta di Annibale Carracci ornano la cappella Cerasi, posta a sinistra dell’altare maggiore. Uno scrigno di tesori nel cuore di Roma.

Per i dettagli tecnici collegarsi e loggarsi a  https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=9376 

Attività correlate: