26 Dicembre 2023

Pompei al Mann

di Redazione Cralt Magazine
La collezione del MANN comprende oltre 2.000 reperti, tra cui affreschi, mosaici, statue, oggetti d'uso quotidiano e altri manufatti

Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN) ospita una delle collezioni più importanti al mondo di reperti provenienti dalla città di Pompei, distrutta dall'eruzione del Vesuvio nel 79 d.C.

La collezione del MANN comprende oltre 2.000 reperti, tra cui affreschi, mosaici, statue, oggetti d'uso quotidiano e altri manufatti. Questi reperti testimoniano la vita quotidiana degli abitanti di Pompei, la loro cultura e la loro arte.

Gli affreschi

Gli affreschi di Pompei sono tra i più belli e meglio conservati al mondo. Rappresentano scene di vita quotidiana, mitologiche, religiose e altri soggetti.

  • Il ratto di Proserpina, un affresco che rappresenta il rapimento di Proserpina da parte di Plutone, dio degli Inferi;
  • La danza delle menadi, un affresco che rappresenta un gruppo di menadi, sacerdotesse del dio Dioniso, che ballano in cerchio;
  • La caccia al cervo, un affresco che rappresenta una scena di caccia in un paesaggio bucolico.
    I mosaici

I mosaici di Pompei sono un'altra testimonianza della raffinata arte romana. Rappresentano scene di vita quotidiana, mitologiche, religiose e altri soggetti.

I mosaici

  • La battaglia di Alessandro Magno e Dario III, un mosaico che rappresenta la battaglia di Isso, combattuta nel 333 a.C. tra Alessandro Magno e Dario III;
  • La nascita di Venere, un mosaico che rappresenta la nascita della dea Venere dalle acque del mare;
  • Il mosaico di Orfeo, un mosaico che rappresenta il mito di Orfeo, che con la sua musica incantò le belve e gli dei dell'Averno.

Le statue

Le statue di Pompei sono testimonianza della grandezza dell'arte romana. Rappresentano divinità, imperatori, personaggi storici e altri soggetti.

  • Il gruppo di Ercole e Anteo, una statua che rappresenta la lotta tra Ercole e Anteo, un gigante figlio di Poseidone;
  • Il gruppo di Leda e il cigno, una statua che rappresenta Leda, moglie del re di Sparta, che viene sedotta da Zeus, che si è trasformato in un cigno;
  • Il gruppo di Apollo e Dafne, una statua che rappresenta il mito di Apollo e Dafne, una ninfa che viene trasformata in albero per sfuggire alle attenzioni del dio Apollo.

Gli oggetti d'uso quotidiano

Gli oggetti d'uso quotidiano di Pompei testimoniano la vita quotidiana degli abitanti della città. Tra questi si trovano:

  • Vasi, che erano utilizzati per contenere cibo, vino e altri liquidi;
  • Oggetti in bronzo, come lampade, utensili e armi;
  • Oggetti in ceramica, come piatti, stoviglie e vasi;
  • Oggetti in vetro, come bicchieri, vasi e gioielli.

La collezione del MANN è un patrimonio inestimabile che testimonia la ricchezza culturale e artistica di Pompei. I reperti esposti nel museo permettono ai visitatori di fare un viaggio nella storia e nell'arte di una città che è stata cancellata dalla storia, ma che continua a vivere attraverso i suoi reperti.

Alcune curiosità

Il MANN è il terzo museo più visitato d'Italia, dopo il Colosseo e la Galleria degli Uffizi.
La collezione di Pompei del MANN è stata acquisita nel corso dei secoli, grazie agli scavi archeologici che sono stati condotti nella città.
Alcuni dei reperti più famosi del MANN sono stati esposti in tutto il mondo, in occasione di mostre temporanee.

La collezione di Pompei del MANN è un'occasione unica per conoscere la storia e l'arte di una città che ha avuto un ruolo importante nella cultura occidentale.

Per approfondimenti e news su quest'attività clicca qui
Foto di Orna da Pixabay