11 Agosto 2023

Passeggiata da Sant'Andrea della Valle a Santa Maria in Vallicella

di Redazione Cralt Magazine
Due gioielli barocchi nel cuore di Roma

La città eterna, Roma, è un luogo intriso di storia e bellezza architettonica, e tra i tanti tesori che essa custodisce si trovano le splendide chiese di Sant'Andrea della Valle e Santa Maria in Vallicella. Situate nel centro storico di Roma, queste due basiliche rappresentano due pregevoli esempi di architettura barocca e sono riconosciute in tutto il mondo per la loro magnificenza e il loro significato religioso.

Sant'Andrea della Valle, dedicata all'apostolo Andrea, sorge imponente sulla piazza omonima. La sua costruzione ebbe inizio nel XVI secolo e continuò per oltre un secolo, fino a quando la chiesa fu finalmente completata nel 1665. L'esterno di Sant'Andrea della Valle presenta una facciata grandiosa e maestosa, caratterizzata da colonne corinzie e un sontuoso portale. L'interno, invece, offre un tripudio di opere d'arte barocca, con affreschi e stucchi decorativi ad ornare la cupola, i soffitti e le cappelle laterali. La cappella maggiore ospita il celebre altare con la statua raffigurante Sant'Andrea, un capolavoro dello scultore Bernini. Ogni dettaglio di questa basilica incarna l'eleganza e la magnificenza del periodo barocco,

A breve distanza da Sant'Andrea della Valle, si trova la Chiesa di Santa Maria in Vallicella, si nota come "Chiesa Nuova". Costruita nel XVII secolo, questa chiesa è uno degli esempi più significativi del barocco romano. La facciata della chiesa presenta linee eleganti ed equilibrate, con colonne ioniche che accolgono i visitatori nella maestosa navata. All'interno, Santa Maria in Vallicella affascina con la sua sontuosa decorazione, arricchita da capolavori di artisti del calibro di Pietro da Cortona e Giovanni Lanfranco. Tra le opere d'arte più celebri conservate all'interno di questa basilica vi è l' "Estasi di Santa Cecilia" di Bernini, una scultura emozionante che cattura l'attenzione di ogni visitatore.

Entrambe le chiese, oltre a rappresentare un patrimonio artistico e culturale di inestimabile valore, hanno anche una forte connotazione religiosa. Sant'Andrea della Valle è una delle parrocchie più importanti della città, mentre Santa Maria in Vallicella è sede dell'Oratorio dei Filippini, un ordine religioso fondato da San Filippo Neri. Le chiese sono, quindi, luoghi di preghiera e spiritualità per molti fedeli, che vi si recano per cercare riflessione e pace.

Sant'Andrea della Valle e Santa Maria in Vallicella sono due gioielli del barocco romano che affascinano e incantano i visitatori con la loro magnificenza artistica e la loro profonda spiritualità. Immergersi nella loro bellezza è un'esperienza unica, che permette di apprezzare l'arte e la fede che hanno ispirato queste opere straordinarie nel cuore della città eterna.

Per approfondimenti e news su quest'attività clicca qui

Foto di WikimediaImages da Pixabay