29 Novembre 2018

Firenze, Palazzo Vecchio: Inferno

di Redazione Cralt Magazine
Con il CRALT Toscana e Liguria nelle stanze segrete di Palazzo vecchio descritte da Dan BROWN nel suo inferno

Palazzo Vecchio assomiglia ad una gigantesca torre degli scacchi. “Con la sua solida facciata squadrata e gli spalti merlati, l’edificio è situato a guardia dell’angolo sud orientale di piazza della Signoria

Così scrive Dan BROWN nel sui best-seller, INFERNO, ambientato a Firenze ed in larga parte in Palazzo Vecchio. Così seguendo i passi del professor Robert Langdon, chi effettua la visita, può conoscerne la storia rivivendo le ambientazioni e le scene del romanzo.

Le sale pubbliche – ma anche gli ambienti più segreti – diventano teatro di ricerche, inseguimenti e colpi di scena centrati su di un opera precisa: "Eccoci arrivati, finalmente! Si era aspettata di trovarsi davanti le sembianze di Dante defunto, invece tutto ciò che vide fu il rivestimento di raso rosso della teca ed il sostegno a cui di solito era appesa la maschera mortuaria".

La visita guidata, che inizia dall’esterno di Palazzo vecchio, percorre all’indietro il percorso descritto senza arrivare al corridoio Vasariano; si sale per delle scale strette e ripide per arrivare al famoso salone di cinquecento, quindi si visitano ambienti non frequentati dal normale pubblico, transitando anche da un passaggio segreto situato nella sala delle carte geografiche, che ci porta ad una saletta dove mimetizzati si può vedere la sala dei cinquecento senza essere visti.

La visita si conclude alle capriate del Vasari che sorreggono il soffitto della sala dei cinquecento.

Per la gallery fotografica completa clicca qui