12 Febbraio 2021

Pablo Picasso. Quattro incontri virtuali

di Redazione Cralt Magazine
“L’animo del creatore, l’occhio dell’esteta, la mano dell’imitatore, il coraggio dello sperimentatore: la leggenda e il mito di Pablo Picasso”

Un corso virtuale sulla figura di Pablo Picasso, universalmente riconosciuto come genio indiscusso del XX secolo, uomo che ha determinato e cambiato le sorti dell’arte del suo tempo e di quella a venire. Fu pittore, scultore e maestro dell’incisione.

Antesignano di rivoluzioni stilistiche, per tutta la vita continuò a rinnovare il proprio modo di fare arte, anche dominando mezzi espressivi diversi. Picasso è stato un artista poliedrico, capace di affrontare la pittura utilizzando quasi tutti gli stili vecchi e nuovi  non sempre in perfetta sequenza cronologica.

Il corso (previsto per un numero minimo di 10 e massimo di 30 persone) articolato in  n. 4 lezioni, della durata di 40 minuti l’una,  sarà tenuto dalla Dott.ssa Maria Serena Durante, avrà cadenza settimanale,  e la prima lezione sarà tenuta il giorno GIOVEDI’’ 25 FEBBRAIO 2021  alle ore 18,00.

 

Calendario delle lezioni

I lezione   GIOVEDI’ 25 FEBBRAIO

“1881 – 1907; il talento precocissimo e l’influenza artistica della famiglia; il periodo del Realismo Spagnolo; i primi viaggi a Parigi e i periodi Blu e Rosa.

II lezione  GIOVEDI’ 4 MARZO

 “1908- 1917; il Cubismo;il Periodo Romano -Classico e la figura di Olga Koklova”.

III lezione GIOVEDI’ 11 MARZO

“1918 -1945; l’esperienza surrealista; l’affermazione del segno e del colore nell’Espressionismo: gli orrori della guerra”. 

IV lezione  GIOVEDI’ 18 MARZO

“1946-1973”. Il riutilizzo delle tecniche già sperimentate nella realizzazione dei temi relativi alla Guerra e alla Pace. Lo studio del rapporto   pittore-modella. Picasso incisore e ceramista.

Per i dettagli: https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=9986

Attività correlate: