13 Maggio 2020

Musei civici di Palazzo Farnese

di Redazione Cralt Magazine

I Musei civici di Palazzo Farnese, anche in questo periodo di chiusura ha mantenuto il rapporto con il pubblico attraverso i siti internet e i canali social, proponendo post con la presentazione di opere, brevi video clip che raccontano le collezioni e tour virtuali, invitando gli utenti a rilanciare in modo originale le opere dei musei.
I primi appuntamenti didattici, curati dall'Associazione culturale Arti e Pensieri, sono laboratori dedicati all'archeologia e all'arte che, nella vasta offerta formativa dei Musei, hanno grande seguito e adesione da parte delle scuole: Il cielo sopra gli Etruschi, Alla scoperta di Placentia e Mostri e Mostresse . I laboratori, adeguati per una fruizione in modalità online, contengono lezioni live , video tutorial e contenuti extra messi a disposizione di bambini e insegnanti per approfondimenti.

Mostri e Mostresse sarà anche occasione per lanciare un concorso.
Per partecipare ogni bambino dovrà realizzare con materiali di riciclo, tramite il collage, il proprio 'mostro spaventamostri' e inviare la fotografia alla mail artiepensieri@virgilio.it.
Il mostro più terrificante (o buffo) sarà selezionato e il vincitore avrà l'esclusivo privilegio di visitare il dietro le quinte dell'allestimento della Sezione Romana con i suoi genitori non appena sarà possibile farlo in sicurezza.
Il tema dei mostri, irresistibile per bambini e ragazzi, permette di affrontare in modo giocoso le paure, esorcizzandole. Partendo da opere d'arte conservate nei musei e spaziando nel repertorio 'mostruoso' di ogni epoca (tra minotauri, meduse, sirene, draghi…) i bambini vedranno come da sempre, in miti e leggende, il mostro abbia consentito di dare un volto a ciò che è sconosciuto e che quindi ci fa paura. Attraverso questo percorso nell'immaginario si potrà comprendere meglio anche il delicato momento attuale, recuperando la saggezza degli antichi.

Ne Il cielo sopra gli Etruschi saranno svelati i segreti degli aruspici e verrà fornita la ricetta per creare un modello perfetto del Fegato etrusco di Piacenza con gli ingredienti che tutti abbiamo in casa.

Alla scoperta di Placentia ci porterà sulle tracce degli antichi fondatori della nostra città e svelerà alcuni risultati dei recentissimi studi sull'età romana. Completerà l'esperienza un istruttivo video tutorial per realizzare la propria toga partendo da semplici lenzuola.
Sono in via di definizione e presto saranno on line anche altri laboratori e video, con lo scopo di mantenere vivo nella nostra comunità e in particolare in quella scolastica, il rapporto con l'arte, la scienza e i luoghi della cultura