23 Ottobre 2020

Muraglia: la campagna olearia 2020 - 2021

di Redazione Cralt Magazine
Come ogni anno parte la campagna olearia del frantoio Muraglia che offre il suo pluripremiato olio che il Cralt permette di acquistare a prezzi davvero competitivi e convenienti a tutti i propri soci

I migliori oli extravergine di oliva si riconoscono e vengono indicati con i nomi delle cultivar di appartenenza e gli olii pugliesi sono da sempre fra i migliori prodotti in Italia per le proprietà intrinseche degli olivi secolari e delle coltivazioni scrupolose e tradizionali che si portano avanti.

Muovendo da questi presupposti è partita la campagna olearia 2020–2021 dei  mastri oleari del frantoio Muraglia che celebrano la nascita dell’olio nuovo ricavato da olive super  selezionate spremute  goccia  a  goccia  da possenti mole di  granito, secondo l’antica tradizione del  metodo  classico  della  spremitura  a freddo. Più che un olio possiamo definirlo, a giusta ragione, un vero e  proprio succo di oliva!

Le 5 gocce
Un prodotto di qualità superiore tanto da aver meritato le “5 gocce” il prestigioso riconoscimento conferito dall’Ais per un olio extra vergine di oliva di  alta qualità premiato per  le  sue rare  ed  esclusive  fragranze, pronto per farsi assaporare dai più raffinati ed esigenti palati.

Muraglia sinonimo di qualità
A portare quest'olio di altissima qualità  direttamente  sulla tua tavola ci penserà la famiglia Muraglia con  le sue  esclusive cultivar: “coratina e peranzana”, così tanto gradite nelle prestigiose cucine dei migliori chef stellati ma soprattutto da chi è alla ricerca dei veri  sapori dell’ antica tradizione olivicola.

Ecco le caratteristiche organolettiche delle singole cultivar ed i loro usi più indicati

. Coratina: verde  intenso  dalle  sfumature  dorate, incontenibile  nei  profumi  di  aneto,  finocchio, carciofo, pepe e fieno.Si abbina a minestre contadine, carni alla griglia, ragù, formaggi stagionati.

. Peranzana: dal colore giallo oro con luminosi riflessi verdi,dal fragrante profumo di rucola, di pomodoro e carciofo. Si abbina a frutti di mare, spigola, insalate, carpacci, legumi, pane e olio.

. Denocciolato: intensi  riflessi  verde-oro  dal  sentore  di  frutta,  mandorle  e  pomodoro  con  vivaci note piccanti ricco di fenoli. Si abbina a cacciagione, carni rosse, fave e cicoria, zucca e zuppe.

. Biologico: fusione  di  colori  giallo-verde  con  sensazione  di  erbe  recise  fresche  e  dal  gusto morbidogustosamente equilibrato. Si abbina a legumi, bruschette carpacci di carne e pesce.

Le tre foglie del Gambero Rosso
E' di questi giorni la notizia che la Guida 'Oli d'Italia' del Gambero Rosso, ha voluto premiare con le Tre Foglie, nella sua decima edizione, l'Azienda Agricola della Famiglia Muraglia, per aver prodotto la varietà monocultivar "coratina" classificandola tra i migliori oli extra vergine di oliva d'Italia.

Muraglia e Cralt un connubio perfetto
Un ulteriore riconoscimento, dunque, alla grande professionalità dell'azienda e alla  qualità del proprio prodotto che grazie al Cralt ed alla convenzione rinnovata con il Frantoio Muraglia tutti i soci potranno ricevere a prezzi davvero unici e convenienti in tutte le  varietà offerte.