17 Aprile 2018

Matera e dintorni

di Redazione Cralt Magazine
Non solo la visita di Matera ma anche di Alberobello, Ostuni e Castel del Monte

Una visita a Matera non è un'ordinaria attività di turismo ma è vivere un'esperienza unica ed irripetibile avvicinandosi alle origini della nostra civiltà potendo non solo osservare ma vivere una realtà che funzionerà come un vero e proprio viaggio nel tempo. Ma questo viaggio vi riserverà tante altre piacevoli sorprese e scoperte.

Il primo giorno del nostro soggiorno lo dedicheremo al viaggio di trasferimento per raggiungere la città lucana e nel pomeriggio subito ci immergeremo nella visita guidata della città dei Sassi. Una passeggiata nel cuore dei quartieri di tufo per ammirare il paesaggio punteggiato di grotte e chiese rupestri, con i suggestivi affacci da piazzetta Pascoli e piazza Duomo, e poi ancora visita ad una casa contadina, e via via in un affascinante percorso tra vicoli e antiche abitazioni scavate nella pietra.

Il secondo giorno subito partenza per Alberobello visita guidata della città dei trulli. Riconosciuta patrimonio mondiale dell'umanità dall’Unesco per i suoi trulli, strutture architettoniche uniche al mondo.  I trulli sono delle piccole abitazioni, a volte comunicanti tra di loro, di forma circolare con il tetto a forma di cono, sono realizzati in pietra a secco senza l'ausilio di malta. I primi insediamenti risalgono alla metà del 500 e venivano utilizzati dai contadini, oggi rappresentano una risorsa turistica - economia e sono adibiti a strutture ricettive, negozietti e ristoranti.

Quindi nel pomeriggio partenza per Ostuni e visita guidata della “città bianca”. 

Il giorno finale lo trascorreremo andando la mattina a Castel del Monte per una visita guidata.  Dichiarato dall'UNESCO Patrimonio dell’Umanità nel 1996, si tratta del più famoso monumento eretto durante l'epoca di Federico II di Svevia. La sua unicità è nella pianta ottagonale. Probabilmente fu voluto dall'imperatore non per motivi difensivi, ma per celebrare il suo potere temporale. Ogni elemento fatto costruire risponde a particolari regole astronomiche e algebriche.