06 Maggio 2023

Le Cinque Terre e i borghi della Lunigiana

di Redazione Cralt Magazine
Ogni paese delle Cinque Terre ha una personalità e un'atmosfera uniche

Le Cinque Terre e i Borghi della Lunigiana sono due aree della Liguria che sono famose in tutto il mondo per la loro bellezza naturale e il loro patrimonio culturale.

Nello specifico le Cinque Terre sono una serie di cinque pittoreschi paesi costieri che si trovano sulla costa settentrionale della Liguria. Questi paesi sono Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Sono famosi per i loro sentieri panoramici che si snodano tra le colline e che offrono viste mozzafiato sul mare. Non sorprende quindi che siano stati proclamati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

Ogni paese delle Cinque Terre ha una personalità e un'atmosfera uniche. Monterosso al Mare è il più grande dei cinque paesi e ha una bellissima spiaggia. Vernazza è forse il paese più pittoresco, con le sue case colorate che si affacciano sul mare. Corniglia è il più piccolo dei cinque paesi e si trova su una collina con vista sul mare. Manarola è famosa per il suo vino e per il sentiero dell'Amore, un romantico sentiero che collega il paese a Riomaggiore. Infine, Riomaggiore è un tipico villaggio di pescatori che si estende lungo la costa, con case costruite in pietra e sospese al limite del mare.

La Lunigiana, invece, è una valle situata nell'estremo nord-ovest della Toscana, al confine con la Liguria. È una regione collinare con molti piccoli villaggi e paesi pittoreschi. Questi paesi hanno molti castelli, chiese e palazzi storici che testimoniano la ricca storia della regione.

Alcuni dei borghi più belli della Lunigiana sono Pontremoli, una città fortificata situata in una posizione strategica lungo il fiume Magra, Fivizzano, che ha un fascino medievale unico e Bagnone, che ha un castello risalente al XII secolo e una bellissima piazza centrale.

La Lunigiana è anche famosa per la sua cucina, che combina ingredienti locali come funghi, tartufi e lenticchie con la semplicità e la genuinità della cucina toscana. I piatti tipici della Lunigiana includono testaroli, una sorta di pasta di farina di grano saraceno servita con pesto o sugo di funghi, e la panigacci, una sorta di focaccina ripiena di un mix di formaggi locali.

La Liguria è una regione bellissima con molte attrazioni turistiche ma Le Cinque Terre e i Borghi della Lunigiana sono due delle sue gemme più preziose. Per godere appieno di questa bella zona, è consigliabile esplorare i villaggi a piedi, godendosi il paesaggio e la cultura locale.


Per approfondimenti e news su quest'attività clicca qui