10 Gennaio 2023

La Villa Magistrale del Gran Priorato di Malta all'Aventino

di Redazione Cralt Magazine

La Villa Magistrale del Gran Priorato di Malta all'Aventino è un edificio storico situato a Roma. È uno dei principali siti del Gran Priorato di Malta, un'antica ordine cavalleresco cattolico che ha sede a Roma dal 1834. L'edificio, che si trova nel quartiere dell'Aventino, è stato costruito nel XVIII secolo su progetto dell'architetto Alessandro Specchi, ed è stato completamente restaurato nel XIX secolo. La Villa Magistrale è un imponente edificio di tre piani, con una facciata in stile neoclassico.

Al suo interno si trovano numerose sale decorate con affreschi, stucchi e affreschi di grande valore artistico. Tra le sale più importanti si possono menzionare la Sala del Trono, la Sala dei Cavalieri e la Sala dei Banchetti, dove si svolgono le cerimonie e le riunioni dell'ordine. Il Gran Priorato di Malta è un'istituzione che ha una lunga storia e una grande importanza storica e culturale. Fondato nel 1099, l'ordine ha avuto un ruolo di primo piano nella storia della cristianità, sia come ordine cavalleresco che come ente assistenziale.

Oggi il Gran Priorato di Malta è un'istituzione internazionale che si occupa di attività caritatevoli e culturali, e che conta su una numerosa comunità di cavalieri e di dame provenienti da tutto il mondo. La Villa Magistrale del Gran Priorato di Malta all'Aventino è aperta al pubblico solo in occasione di eventi culturali o cerimonie ufficiali, ma è possibile visitare il giardino e ammirare la sua imponente facciata dall'esterno.

Noi inizieremo la visita con una passeggiata lungo le strade del rione Aventino per una visione più completa della zona e della sua storia per poi scoprire la sede del Priorato del Sovrano Ordine di Malta, un ex monastero, prima benedettino poi templare e che infine passò ai Cavalieri di Rodi. Pochi, crediamo, hanno varcato il portale per osservare da vicino questo luogo appartato, dall'apparenza esclusiva, noto ai più per la cupola di San Pietro inquadrata dal "mirino" della serratura. E questo è già un buon motivo per non perdere l'occasione di un'apertura riservata. Il secondo è che quanto vediamo, piazza compresa, è l'unico progetto architettonico realizzato da Giovanni Battista Piranesi, famoso per le sue visionarie incisioni. La piazza è un suo capolavoro e un unicum a Roma, con un aspetto quasi da corte privata, che prepara alla scoperta del complesso.

Si tratta di un luogo davvero unico e affascinante, che rappresenta una parte importante della storia e della cultura di Roma.

Per approfondimenti e news su quest'attività clicca qui

Attività correlate: