10 Agosto 2016

La val Venosta in bici

di Redazione Cralt Magazine
Secondo una leggenda il monte Sole sarebbe stato anticamente ricoperto di vaste foreste di querce, che sarebbero state tagliate per fornire il legname necessario alla costruzione di Venezia

La Venosta è la zona con meno precipitazioni in assoluto delle Alpi orientali. Caratteristico è il monte Sole (Sonnenberg), sul versante meridionale delle Alpi Venoste, che mostra un clima arido-stepposo e una vegetazione unica in tutto l'arco alpino. Dal Passo di Resia, dove nasce l'Adige, arriva fino alle porte di Merano, costituendo il lembo più occidentale della provincia di Bolzano.

Solo dal secondo dopoguerra in poi una politica di riforestazione ha cambiato totalmente il volto a gran parte di questo territorio per via della preferenza accordata a una monocoltura di pino nero, estraneo in verità, alla vegetazione autoctona.

Secondo una leggenda presa per vera da molti venostani, ma chiaramente smentita dagli storici, il monte Sole sarebbe stato anticamente ricoperto di vaste foreste di querce, che sarebbero state tagliate per fornire il legname necessario alla costruzione di Venezia.

Sulla destra dell'Adige, fino in Lombardia, un’ampia zona del territorio è incluso nel Parco nazionale dello Stelvio.

L'agricoltura in val Venosta è oggi ancora l'attività più diffusa. Oltre alle mele si coltivano anche se in piccole quantità verdura, piccoli frutti ed albicocche, la mela è comunque il prodotto principale. La produzione di mele avviene secondo il metodo della lotta integrata, che prevede l'inserimento e la permanenza nei frutteti di insetti utili in grado di scacciare quelli nocivi e la coccinella è simbolo di questo speciale metodo. La tecnologia in val Venosta viene affiancata dall'insostituibile aiuto dell'uomo. Nella raccolta a mano, come un secolo fa, l'occhio esperto del contadino si lascia guidare dall'esperienza. L'impegno dei contadini e degli esperti ha creato un modello di frutticoltura innovativo e d'avanguardia.

Caratterizzata da un susseguirsi di paesaggi diversi tra loro, la Val Venosta in Alto Adige è la valle ideale da scoprire in bicicletta. L’ampio fondovalle offre itinerari adatti alle famiglie e giri non impegnativi, mentre i ciclisti più ambiziosi possono cimentarsi sulle strade dei passi e delle montagne sia con la bici da corsa che con la mountain bike.