21 Febbraio 2023

La Street Art e diverse mostre

di Redazione Cralt Magazine
Un insolito arredo urbano che attraverso l’arte riempie i vuoti ed il grigiore cittadino

La street art è un'espressione artistica che nasce nelle strade delle città e si sviluppa come forma di protesta contro l'arte istituzionale. Questa forma d'arte si caratterizza per l'utilizzo di pareti urbane, muri, recinzioni e altre superfici pubbliche come supporto per le opere d'arte. La street art si sviluppa come forma di arte pubblica, accessibile a tutti e non limitata a una cerchia ristretta di esperti e intenditori.

Le origini della street art possono essere fatte risalire agli anni '60 e '70, quando artisti come Jean-Michel Basquiat e Keith Haring hanno cominciato a utilizzare le strade come spazio per le loro opere. Da allora, la street art è diventata un fenomeno globale, con artisti che utilizzano questa forma d'arte per esprimere opinioni politiche, sociali ed estetiche.

La street art si differenzia dalla cosiddetta "arte dei graffiti" poiché quest'ultima è considerata una forma di vandalismo, mentre la street art è considerata un'espressione legittima dell'arte pubblica. La street art si distingue anche per la sua natura temporanea e mutevole, poiché le opere d'arte possono essere coperte, cancellate o modificate in qualsiasi momento.

La street art utilizza una vasta gamma di tecniche e materiali, tra cui pittura murale, incisione, adesivi, collage e altro ancora. Gli artisti di strada utilizzano anche elementi architettonici e urbanistici come parte integrante delle loro opere, creando un dialogo tra l'arte e l'ambiente circostante.

La street art è stata spesso utilizzata come mezzo per esprimere protesta sociale e politica. Artisti come Banksy e Eduardo Kobra hanno utilizzato la street art per sensibilizzare l'opinione pubblica su questioni di importanza sociale, come la povertà, l'immigrazione e la giustizia sociale.

Oggi, la street art è diventata un fenomeno globale e ha acquisito una certa legittimità come forma d'arte. Molti artisti di strada hanno esposto le loro opere in musei e gallerie d'arte, e la street art è diventata un'attrazione turistica importante in molte città del mondo.

Per approfondimenti e news su quest'attività clicca qui

Attività correlate: