11 Luglio 2022

La strada dei 100 Castelli

di Redazione Cralt Magazine
Il bike tour guidato si snoda dalla metropoli della Vestfalia (Münster) al confine meridionale del Münsterland per una distanza totale di 210 chilometri 

La bici non è solo sport, non è solo tempo libero a contatto con la natura, non è solo confrontarsi con se stessi, non è solo possibilità di fare squadra e socializzare. Bici è tutto questo e molto di più in ogni senso.

Un tour in bicicletta apre un mondo a chi vi partecipa, proietta ognuno in una dimensione altra e fantastica fatta sì di fatica fisica ma anche di tanta soddisfazione e non solo fisica. Un modo di aggregarsi e condividere un esperienza piena ed appagante sotto tutti i punti di vista. 

Immaginate un viaggio in bicicletta alla scoperta di palazzi, fortezze, manieri e tenute di campagna dove storia e cultura si intrecciano saldamente ed ogni epoca ha lasciato il proprio segno. Ciò che state sognando esiste in Germania, è la 100 Schlösser Route ovvero la Strada dei 100 Castelli. Automobilisti, state attenti! A Münster sono le bici che comandano.

Per ogni abitante di Münster ci sono mediamente 1,7 biciclette e circa il 40% di tutti gli spostamenti a Münster avvengono in bici. Nessun'altra città della Germania è attrezzata come Münster per favorire il traffico sulle due ruote.

Ma le bici regnano non solo in città, anche nei dintorni di Münster, nel "Münsterland", si trova una rete di piste ciclabili che soddisfa anche i più esigenti. Ed è anche una città con ampi spazi verdi: lungo il tracciato delle antiche fortificazioni si snoda una passeggiata circolare nel verde che corre intorno al centro storico.

Il bike tour guidato si snoda dalla metropoli della Vestfalia (Münster) al confine meridionale del Münsterland per una distanza totale di 210 chilometri (Difficoltà: Facile).

Per news ed approfondimenti su quest'attività clicca qui

Attività correlate: