02 Luglio 2020

La Romantica Costiera Amalfitana

di Redazione Cralt Magazine
Uno splendido tour fra Sorrento, Positano, Amalfi e Napoli con il Cralt Puglia e Basilicata

La Costiera Amalfitana è un paradiso naturale, non vi sono altre parole per definire questo luogo incantato, non a caso è uno dei 50 siti italiani che l’UNESCO ha dichiarato “Patrimonio dell’umanità” nel 1997.

La conformazione della Costiera – Amalfi Coast per gli stranieri – la rende simile ad un balcone sospeso a metà sulle acque blu cobalto del Tirreno e l’azzurro del cielo che molti pittori hanno provato a riprodurre nel corso degli anni. La Costa Amalfitana, nota anche come Divina, è una terra viva, anche se le emozioni vissute fanno dubitare i visitatori che si tratti di un luogo reale.

Solitamente, quando si ha l’impressione di trovarsi in un sogno, si dà un pizzicotto sul braccio: la sensazione di dolore è la prova che è tutto vero, ma in questo caso ci pensano i profumi e di sapori a rendere tutto indimenticabile.

Ecco il Programma delle giornate

1°giorno:
partenza in prima mattinata ed arrivo a Sorrento, rinomata cittadina che si distende armoniosamente sopra un’alta terrazza tufacea a picco sul mare con un'altezza di 50 metri, in mezzo a una rigogliosa vegetazione. Pranzo libero a cura dei partecipanti. Nel pomeriggio visita guidata del centro storico che mostra ancora il tracciato ortogonale delle strade di origine romana, mentre verso monte è circondato dalle mura cinquecentesche. Da vedere: il Duomo, riedificato nel XV secolo, il Sedile Dominova e la Chiesa di San Francesco d'Assisi, con il chiostrino trecentesco.

2°giorno:
trasferimento alla stazione marittima di Salerno. Partenza in motonave verso Positano, tipica cittadina che il pittore Paul Klee definì nel 1925 “l’unico paese al mondo concepito su un asse verticale, invece che orizzontale”. Le deliziose casette dai colori pastello sono abbarbicate lungo i fianchi ripidi della montagna, mentre giardini, palmizi e agrumeti inseriscono una nota di verde tra il candore delle abitazioni. Tempo libero per una passeggiata. Poi, sempre in motonave si giunge ad Amalfi, antica repubblica marinara, che affianca alla sua ricchissima storia un invidiabile patrimonio artistico e paesaggistico e un mare dalle varie tonalità cromatiche. Nel pomeriggio facoltà di visitare la Cattedrale, il Chiostro del Paradiso e il Museo annesso (il complesso religioso è a pagamento). Nel pomeriggio inizio del viaggio di rientro in motonave verso Salerno. Cena e pernottamento in Hotel.

3°giorno:
prima colazione in hotel. Nella mattinata partenza verso Napoli. Arrivo a Napoli e visita del Borgo Marinari, il vivace quartiere marinaresco sul lungomare di Napoli, uno dei luoghi più caratteristici della città. Dopo aver gustato un caffè napoletano (a proprio piacimento), passeggiata lungo le vie della cittadella dove tutto è avvolto in un’atmosfera magica, lontano dai ritmi frenetici della città e dove sembra che il tempo si sia fermato. La storia del Borgo Marinari si identifica con la storia di Napoli, fin dallo sbarco dei primi coloni greci provenienti da Cuma, che qui decisero di fondare il piccolo emporio portuale di Falero, dal quale più tardi nacque Partenope. Siamo sull’isolotto di Megaride, ai piedi del mitico Castel dell’Ovo. Il nome, secondo alcuni studiosi, risale al Trecento ed è dovuto alla sua pianta ellittica. La leggenda, invece, vuole che il nome sia legato al poeta latino Virgilio, che avrebbe posto nelle sue fondamenta un uovo incastrato in una gabbia, che, finché rimasto intatto,avrebbe assicurato la sopravvivenza dell’edificio. Castel dell’Ovo si presenta come una cittadella fortificata e costituisce un punto preminente del panorama napoletano. Il Borgo Marinari, che in origine ospitava le famiglie dei pescatori e dei marinai di Santa Lucia, oggi è diventato un vero e proprio luogo turistico.
Da vedere: il Palazzo Reale, il Teatro San Carlo, la Chiesa di San Francesco di Paola, la Galleria Umberto I e Castel Nuovo chiamato anche Maschio Angioino (tutte le visite sono esterne). Nel pomeriggio inizio del viaggio di rientro. L’arrivo a casa è previsto nella serata.


Tutte le informazioni complete le potrete attingere collegandovi e loggandovi alla pagina:
https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=9603