15 Dicembre 2020

La rappresentazione della sacra famiglia nelle opere dei grandi pittori

di Redazione Cralt Magazine
L’interpretazione del “Divino” da Giotto a Picasso. Il 18 dicembre Raffaello Sanzio. L'adorazione dei Magi, 1502-1503
ll patrimonio artistico culturale della nostra bella Italia è assolutamente infinito e in questo momento in cui viviamo un passaggio della nostra vita davvero triste affidarsi all'arte ed al bello non può che fare bene al corpo ed all'anima.

Ecco come nasce l'idea di questi focus sulla storia dell'arte che vogliono guidarci dall'antichità fino ai giorni nostri facendoci, di volta in volta, conoscere monografie artistiche davvero eccezionali.

Queste  le  basi dell'incontro virtuale sull’importanza della raffigurazione della nascita di Cristo nella storia. Dalle prime raffigurazioni paleocristiane a oggi, l’arte ha sempre avuto una delicata e al tempo stesso profonda attenzione per la Natività di Dio che diventa Bambino.

Partiremo dall’analisi delle prime raffigurazioni per poi descrivere le sensazioni e le emozioni di pittori antichi e moderni. In ogni tempo di fronte al progredire della società, tali pittori furono consapevoli di diffondere, raffigurando lo straordinario evento,  un messaggio sempre valido e fondamentale per la vita di ogni uomo.  

L’incontro  (per un numero minimo di 10 massimo di 30 persone) previsto per il giorno Venerdì 18 Dicembre avrà, la  durata di circa un’ora e trenta e  sarà tenuto dalla Dott.ssa Maria Serena Durante.

Per i dettagli: https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=9898