20 Gennaio 2024

"La Pinacoteca capitolina"

di Redazione Cralt Magazine

La "Pinacoteca Capitolina" non è una vera pinacoteca a se ma è una collezione d'arte che fa parte dei Musei Capitolini a Roma. I Musei Capitolini sono ospitati presso i palazzi Capitolini, situati sulla collina del Campidoglio, e offrono una vasta collezione di opere d'arte, reperti archeologici e oggetti antichi.

La Pinacoteca Capitolina è dedicata principalmente a dipinti di artisti italiani dal XIII al XVIII secolo. Tra le opere più significative ci sono capolavori di pittori rinascimentali come Tiziano, Caravaggio, e Raffaello. La collezione offre una panoramica della storia dell'arte italiana attraverso i secoli, mostrando lo sviluppo di stili e tecniche.

Uno dei pezzi più celebri della Pinacoteca Capitolina è sicuramente "Ritratto di Caterina" di Caravaggio, che mostra la maestria dell'artista nel catturare la luce e nell'esprimere dettagli emotivi nei suoi ritratti.

Oltre alle opere pittoriche, i Musei Capitolini comprendono anche una vasta gamma di sculture antiche, reperti archeologici e collezioni di arte decorativa. Tra i punti salienti c'è la famosa statua di Marco Aurelio e il famoso gruppo bronzeo dei Dioscuri.

Una visita ai Musei Capitolini a Roma,ti porterà ad immergerti in secoli di storia dell'arte italiana attraverso una vasta gamma di opere pittoriche e scultoree.

Foto da https://www.museicapitolini.org/it/didattica/la-pinacoteca-capitolina

Per appropfondimenti e news su quest'attivvità clicca qui