31 Ottobre 2018

La Milano degli spiriti

di Redazione Cralt Magazine
Attraversando varie epoche storiche oggetto della visita sarà il lato tetro e inquietante della città

Milano nasconde molte tracce di un passato oscuro, fatto di vicende misteriose, personaggi suggestivi, delitti violenti e leggende spaventose. Attraversando varie epoche storiche sarà il lato tetro e inquietante della città ad emergere, evocato dai tanti spiriti e fantasmi che incontreremo nel nostro percorso, a partire dalla storia di Ara Bell’Ara e della maledizione che aleggia su Palazzo Marino, per proseguire al Duomo con il celebre fantasma di Carlina e la sua triste storia.

E, proprio nelle vicinanze, come non ricordare la sfortunata sorte del famoso progettista della Galleria Vittorio Emanuele II, Giuseppe Mengoni, il cui fantasma aleggia ancora nel grande tempio dello shopping? E che dire della storia della vendetta dell’angelo decapitato, in cima al campanile di San Gottardo?

Procedendo poi verso Cordusio, sarà l’occasione per ricordare la figura enigmatica e affascinante di Lucrezia Borgia, il cui spirito si aggira nottetempo per la Pinacoteca Ambrosiana, e avvicinandoci alla chiesa di San Tomaso in Terra Mala (un nome che la dice tutta!) incontreremo il fantasma della bellissima Cecilia Gallerani, sfortunata amante di Ludovico il Moro, ritratta da Leonardo da Vinci nella celebre Dama con l'Ermellino.

Nell’ultima tappa, il Castello Sforzesco, conosceremo infine alcune protagoniste femminili come Bona di Savoia, Beatrice d’Este e Isabella d’Aragona, i cui spettri, si racconta, popolino ancora il palazzo, ma altre sorprese potrebbero celarsi nel  parco.