10 Ottobre 2023

La magia della Casina delle Civette a Villa Torlonia

di Redazione Cralt Magazine
La magia della Casina delle Civette a Villa Torlonia

La Casina delle Civette è un edificio di architettura eclettica situato nel parco di Villa Torlonia a Roma. Fu costruita tra il 1840 e il 1880 su commissione del principe Alessandro Torlonia, che voleva realizzare un luogo di relax e divertimento.

L'edificio si presenta come un insieme di padiglioni e torrette, collegati tra loro da ponti e passaggi. La facciata principale è caratterizzata da un portico a colonne ioniche, che sorregge un timpano triangolare.

L'interno della Casina è un tripudio di decorazioni eclettiche, che spaziano dal neogotico al liberty. Le sale sono affrescate con scene mitologiche e fiabesche, e sono arredate con mobili, lampadari e sculture di pregevole fattura

Il tema della civetta è ricorrente in tutta la Casina, e si ritrova nelle decorazioni, nei mobili e persino nel nome stesso dell'edificio. La civetta è un animale notturno, simbolo di mistero e magia, che ben si adatta all'atmosfera fiabesca della Casina.

La Casina delle Civette è un gioiello di architettura eclettica, che rappresenta un'importante testimonianza della storia e della cultura di Roma. L'edificio è oggi un museo aperto al pubblico, e rappresenta una tappa imperdibile per i turisti che visitano la città.

La storia della Casina delle Civette

La Casina delle Civette fu costruita in due fasi. La prima fase, tra il 1840 e il 1850, fu commissionata dal principe Alessandro Torlonia a Giuseppe Jappelli, un architetto neoclassico. Jappelli realizzò un edificio rustico, con paramenti esterni a bugne di tufo ed interno dipinto a tempera ad imitazione di rocce e tavolati di legno.

La seconda fase, tra il 1860 e il 1880, fu commissionata dal figlio del principe Alessandro, Giovanni Torlonia. Giovanni Torlonia incaricò diversi artisti e artigiani di decorare l'edificio in stile eclettico. Tra gli artisti che hanno lavorato alla Casina si ricordano Duilio Cambellotti, Ettore Ferrari, Giulio Aristide Sartorio e Antonio Meucci.

Le decorazioni della Casina delle Civette

Le decorazioni della Casina delle Civette sono un tripudio di stili e motivi. Le sale sono affrescate con scene mitologiche e fiabesche, e sono arredate con mobili, lampadari e sculture di pregevole fattura.

Uno dei motivi decorativi più ricorrenti è quello della civetta. La civetta è un animale notturno, simbolo di mistero e magia, che ben si adatta all'atmosfera fiabesca della Casina.

Tra le decorazioni più significative della Casina si ricordano:

  • La vetrata con due civette stilizzate tra tralci d'edera, eseguita da Duilio Cambellotti nel 1914;
  • L'affresco del soffitto della Sala delle Civette, realizzato da Giulio Aristide Sartorio nel 1916;
  • L'armadio a muro intarsiato con scene di caccia, realizzato da Antonio Meucci nel 1870.
  • La Casina delle Civette oggi

La Casina delle Civette è oggi un museo aperto al pubblico. L'edificio è gestito dal Comune di Roma, e ospita una collezione di arredi e decorazioni del XIX secolo.

Tappa imperdibile per i turisti che visitano Villa Torlonia. L'edificio è un gioiello di architettura eclettica, che rappresenta un'importante testimonianza della storia e della cultura di Roma.

Per informazioni o approfondimenti su quest'attività clicca qui

Foto da La Casina delle Civette | Musei di Villa Torlonia (museivillatorlonia.it)