17 Settembre 2022

La Madonna Negata

di Redazione Cralt Magazine

La Madonna Negata. Storia e dossier medico-scientifico sulle apparizioni alle quattro ragazzine di Garabandal” è il saggio, presentato in una nuova edizione aggiornata, di Giorgio Gagliardi, vicedirettore del Centro Studi e Ricerche sulla Psicofisiologia degli Stati di Coscienza di Milano.

Nell’opera vi è la descrizione clinica e fenomenologica delle apparizioni della Vergine, dei messaggi mariani e delle trance estatiche di quattro ragazze di dodici anni, avvenute dal 1961 al 1965 nei pressi del villaggio spagnolo di San Sebastián De Garabandal. Conchita, Mari Cruz, Mari Loli e Jacinta hanno infatti avuto visioni in un primo tempo dell’Angelo Michele e in seguito della Madonna del Carmelo, che si presenterà a loro in abito bianco e manto azzurro, con in mano lo scapolare (sopravveste senza maniche che avrebbe contraddistinto, in seguito, l’Ordine dei Carmelitani).

Dal testo: «Le quattro ragazzine si trovano assieme in un pomeriggio qualunque e non sanno cosa fare; così, passando vicino a un albero carico di mele, ne rubano alcune. Verso le 20:30 le bambine sentono un fortissimo tuono che le fa sobbalzare e fa loro pensare a quello che hanno combinato prima, cioè il furto delle mele […] D’un tratto, le compagne vedono Conchita con gli occhi fissi, sbarrati in un punto e pensano che stia male, vorrebbero chiedere aiuto (specie Maria Dolores), ma Conchita fa loro segno di guardare nella sua direzione dicendo: “Là, là”. Allora anche le altre tre giovinette vedono un Angelo. Non si sa quanto siano rimaste a contemplare la Visione, poiché in questi stati il tempo passa velocissimo. Quando in seguito le veggenti diranno “è durato solo un minutino”, in realtà saranno trascorse anche ore. Quando l’Angelo sparisce senza aver parlato, esse ritornano allo stato ordinario di coscienza».

L’autore precisa come queste fenomenologie apparizionali si discostino per molti motivi da tutta quella serie di false visioni accadute in diverse parti del mondo; egli ha quindi raccolto testimonianze di persone presenti nel momento delle apparizioni, oltre che di medici e di psicologi, per offrire un quadro esauriente e veritiero di eventi dalla portata straordinaria, che hanno influenzato profondamente tutti coloro che ne hanno preso parte. Per arricchire il testo, l’autore ha anche presentato delle schede tecniche delle epifanie mariane, per dare parametri concreti con cui giudicare il fenomeno; questo approccio scientifico e metodologico permette al saggista di avvicinarsi a tali eventi soprannaturali con rigore e solidità di argomenti, facilitando e rendendo interessante la lettura dell’opera.