25 Giugno 2022

La Collezione Storp al Museo di Palazzo Mocenigo

di Redazione Cralt Magazine
Oltre tremila flaconi per profumo, dall'antichità all'epoca moderna, entrano nelle collezioni del Museo di Palazzo Mocenigo, Centro Studi di Storia del Tessuto, del Costume e del Profumo con un deposito a lungo termine

Firmato nel Museo di Palazzo Mocenigo l'accordo per il prestito a lungo termine della Collezione Storp di contenitori per profumi. Con la firma di Mariacristina Gribaudi, presidente della Fondazione Musei Civici di Venezia, e degli eredi Ferdinand e Andreas Storp, i preziosi flaconi trovano casa nel Museo, per rispondere all'interesse di visitatori e studiosi, grazie anche alla partnership con Mavive.

"Ogni arricchimento delle nostre collezioni museali - ha dichiarato la presidente Mariacristina Gribaudi - è un dono da condividere con la città e con visitatori e studiosi e sintomo della fiducia che i collezionisti internazionali hanno per i nostri musei. In questo caso è anche l'esito virtuoso di una partnership efficace, a ulteriore testimonianza del valore delle relazioni che i musei sanno stimolare nel territorio".

La famiglia Storp ha raccolto per generazioni con competenza e passione una rarissima collezione di flaconi e contenitori per profumi che conta oggi oltre tremila pezzi e sei millenni di storia, e che sarà ora oggetto di una approfondita catalogazione a cura di Monica Magnani. La Collezione Storp contiene e racconta la storia del virtuosismo e della creatività artigianale nel campo della produzione di contenitori per il profumo. Opere che testimoniano di un’arte antichissima, diffusasi dal Medio Oriente in Grecia e a Roma e di nuovo in Asia, e a Venezia, che ha sempre avuto un ruolo fondamentale nelle origini e nella storia di questa particolare tradizione cosmetica e imprenditoriale. La Collezione Storp è rappresentativa di tutte le epoche, con rarissimi pezzi antichi come il vaso portaolio in terracotta egiziano del III/II sec. a.C. e i flaconi e scrigni in vetro, porcellana e biscuits datati dal XVI al XIX secolo, e altri moderni, come lo straordinario Flacone in vetro satinato realizzato su design di Salvador Dalì e altre note creazioni delle maggiori case essenziere e di profumo moderne.

COLLEZIONE STORP: LA STORIA

La Collezione Storp ha le sue origini nel 1911. Bruno Storp - nonno di Ferdinand e Andreas Storp – e sua moglie Dora, mossi dalla passione per flaconi e fragranze, hanno dato vita ad una delle collezioni più belle e significative mai viste, abbracciando tutte le epoche, dall’antichità al tempo presente. Nel 1921 Dora Storp aveva messo insieme una vasta gamma di bottigliette di profumo. Nel 1967 Ursula Storp, madre di Ferdinand e Andreas Storp, ha rilevato la collezione e ha poi dedicato la propria vita a gestirla e arricchirla.

Le collezioni di flaconi per profumo sono rare in tutto il mondo. La Collezione Storp include oggi oltre 3000 pezzi rari, alcuni dei quali antichi più di 6000 anni. Le opere esposte sono una stupefacente testimonianza della raffinata arte della profumeria, raffigurata attraverso i secoli. Nel 2010, per la prima volta, i fratelli aprirono al pubblico la collezione privata - custodita nel museo dei flaconi nel cuore della drom fragrances, con sede centrale a Monaco di Baviera - donando ai visitatori la straordinaria opportunità di ammirare preziose boccette di profumo. Parte della collezione Storp è stata esposta in varie mostre che hanno avuto luogo nel mondo – a Venezia, Parigi e New York.

Alcune sezioni della Collezione Storp si sono già fatte ammirare a Palazzo Mocenigo in alcune importanti esposizioni, fra le quali vanno ricordate Profumo d’autore. Rarità dalla Collezione Drom e Little big Things. Capolavori dalla Collezione Storp, allestite nel 2014. Oggi il Museo viene riconosciuto da Ferdinand e Andreas Storp come luogo ideale per conservare la sublime collezione