17 Gennaio 2024

La Chiesa del Gesù

di Redazione Cralt Magazine
La costruzione della Chiesa del Gesù iniziò nel 1568

La Chiesa del Gesù, situata nel cuore di Roma, è una delle chiese più significative e prestigiose della città. Conosciuta anche come la Chiesa del Santissimo Nome di Gesù, è il luogo di culto principale della Compagnia di Gesù, l'ordine religioso fondato da Sant'Ignazio di Loyola nel XVI secolo.

La costruzione della Chiesa del Gesù iniziò nel 1568 sotto la direzione dell'architetto Jacopo Barozzi da Vignola, ma il complesso fu completato solo nel 1584. La chiesa è famosa per la sua facciata barocca, opera del prolifico architetto Giacomo della Porta, caratterizzata da colonne corinzie e una serie di sculture raffiguranti scene della vita di Gesù.

L'interno della Chiesa del Gesù è un esempio impressionante dell'arte barocca, con una navata unica, una cupola imponente e numerose cappelle laterali riccamente decorate. Gli affreschi del soffitto e le opere d'arte presenti, tra cui dipinti di artisti come Giovanni Battista Gaulli (noto come il Baciccio), contribuiscono a creare un'atmosfera di grande maestosità e devozione.

Uno degli elementi più notevoli della Chiesa del Gesù è la Cappella del Santissimo Nome di Gesù, situata nella parte inferiore della chiesa. La cappella ospita una grande tela con l'immagine del Gesù, realizzata dal pittore Andrea Pozzo. L'altare maggiore è decorato con marmi policromi e è sormontato da una statua di Gesù in bronzo dorato.

La Chiesa del Gesù ha svolto un ruolo significativo nella storia della Chiesa cattolica. È stata scelta come chiesa madre della Compagnia di Gesù, ed è stata anche il luogo dove la Società ha tenuto il suo primo conclave nel 1558. La chiesa ha quindi un'importanza storica e spirituale, riflettendo l'influenza e la presenza duratura dell'ordine gesuita a Roma e nel mondo.

Oltre alla sua importanza religiosa, la Chiesa del Gesù è anche un sito di interesse turistico e culturale. La sua architettura sontuosa e le opere d'arte che custodisce la rendono una tappa imperdibile per chi visita la città eterna, offrendo un'esperienza di immersione nella storia, nell'arte e nella spiritualità.

Per approfondimenti e news su quest'attività clicca qui
Foto Di ​Englis-speaking Wikipedia user Chirho, CC BY-SA 3.0, 

Attività correlate: