04 Novembre 2022

La Bologna del Rinascimento

di Redazione Cralt Magazine
Percorsi d'arte tra musei, chiese e palazzi storici   

Prevalentemente nota nell'immaginario di tutto il mondo per lo splendore medievale ancora oggi visibile nei caratteri del tessuto urbano storico, a testimonianza della sua ascesa a centro cosmopolita tra i più importanti in Europa tra XIII e XIV secolo, Bologna conosce momenti di gloria anche durante la magnifica stagione del Rinascimento.

Per celebrare l'arrivo a Bologna di uno dei capolavori assoluti della ritrattistica del Rinascimento - il Ritratto di Papa Giulio II di Raffaello, proveniente dalla National Gallery di Londra, al centro del progetto espositivo Giulio II e Raffaello.

Una nuova stagione del Rinascimento a Bologna promosso dalla Pinacoteca Nazionale di Bologna fino al 5 febbraio 2023 - Musei Civici d'Arte Antica - Settore Musei Civici Bologna, Genus Bononiae. Musei nella Città e SMA - Sistema Museale di Ateneo - Università di Bologna promuovono una speciale iniziativa congiunta, coordinata dal Comune di Bologna, che consente una più ampia e approfondita immersione nel contesto della scena artistica dall'epoca bentivolesca fino all'incoronazione di Carlo V, e del ruolo cruciale avuto da Giulio II nelle vicende cittadine.

Una campagna di promozione culturale e turistica, sostenuta da Territorio Turistico Bologna - Modena, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna, Azienda di Promozione Turistica della Regione Emilia-Romagna e Bologna Welcome, consentirà a cittadini e turisti di riscoprire un patrimonio artistico di straordinario valore.

La costruzione di una grande alleanza basata sull'integrazione di risorse e competenze tra enti pubblici e privati, a sostegno di un unico progetto culturale di grande rilevanza per la città, rientra nell'intenzione del Comune di Bologna di promuovere una sempre più stretta collaborazione con il sistema delle fondazioni e con il sistema privato per la valorizzazione dei patrimoni. Spiega Elena Di Gioia, delegata del sindaco alla Cultura di Bologna e Città metropolitana:

La mostra Giulio II e Raffaello è occasione preziosa per coinvolgere in primo luogo le istituzioni museali della città ad operare in maniera sistemica per creare, attraverso una narrazione diffusa nella città, un percorso che valorizzi il Rinascimento a Bologna come uno dei più significativi momenti della storia artistica italiana. L'itinerario rinascimentale parte dalla Pinacoteca con l’ospite Raffaello, per svilupparsi attraverso nove tappe che mostrano la ricchezza delle memorie del Rinascimento custodite nelle collezioni museali permanenti e nelle chiese o rappresentate dai palazzi sede dei musei. È un progetto di grande qualità che sicuramente solleciterà la curiosità dei residenti e dei numerosi turisti verso la scoperta della identità storica della nostra città”.

foto di copertina da:  www.bolognawelcome.com/it/informazioni/rinascimento-a-bologna 

Attività correlate: