12 Giugno 2021

La Bocca della Verita' e altre storie

di Redazione Cralt Magazine
Passeggiata al Foro Boario tra mito e leggenda

La bellezza di Roma sta nel fatto che ogni singolo sanpieterino racconta e trasuda storia e se solo potesse raccontare quante ne ha viste ci sarebbe da restare ore ed ore a bocca aperta ad ascoltare. Tante modifiche nel corso dei secoli ci mostrano oggi una città molto diversa dall'Urbe passata e ogni via, ogni monumento, ogni anglo celano una storia particolare.

Si può ingannare la Bocca della Verità? Secondo una gustosa leggenda medioevale una donna ci riuscì dando prova di fine scaltrezza. Se volete conoscere i particolari della storia venite con noi al Foro Boario in questa escursione cittadina tutt'altro che scontata ma che,anzi, vi proporrà una lettura storica contestualizzata che sicuramente vi interesserà.

Il Foro Boario (in latino: Forum Boarium o Bovarium) era un'area sacra e commerciale dell'antica Roma collocata lungo la riva sinistra del fiume Tevere, tra i colli Campidoglio, Palatino e Aventino, che prese il nome dal mercato del bestiame che vi si teneva.
Si trovava nei pressi dell'antico porto fluviale di Roma (portus Tiberinus), in un'area originariamente paludosa poi bonificata dalla costruzione della Cloaca Massima, dove venivano anche ammassate grandi quantità di sale (le salinae) provenienti dalla foce del Tevere.
Nella Roma moderna corrisponde all'area intorno a piazza della Bocca della Verità, dove rimangono visibili solo il tempio di Portuno e il tempio di Ercole Vincitore.

Con lo sguardo rivolto alle testimonianza artistiche e archeologiche, tra la chiesa del Velabro, Santa Maria in Cosmedin, i tempietti repubblicani e il fiume, evocheremo miti, aspetti del culto, racconti popolari e leggende legate ai luoghi, dall’antichità al Medio Evo.

Per dettagli: https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=10217

Attività correlate: