22 Febbraio 2020

L’età dell’incertezza

di Redazione Cralt Magazine
Il collegio territoriale del Cralt Toscana e Liguria propone una visita guidata a Palazzo Ducale di Genova, in occasione della mostra  “L’età dell’incertezza” il 1 Marzo

Una mostra non è mai un evento meramente espositivo, tutt'altro. Le mostre d'arte più riuscite sono proprio quelle che riescono a dare la lettura artistica di un'epoca, spesso a noi lontana, che ci arriva solo attraverso la mediazione degli artisti che vengono esposti.

La mostra Anni Venti in Italia. L’età dell’incertezza, in cui vengono rappresentati l’inquietudine e i grandi cambiamenti che hanno caratterizzato gli anni '20. Un viaggio di indagine attraverso le arti plastiche e pittoriche per interpretare e comprendere al meglio il periodo in questione.

Gli anni Venti hanno infatti rappresentato un momento cruciale: dal crollo delle certezze e dell’ottimismo che avevano pervaso il primo decennio del nuovo secolo alla crisi mondiale del decennio successivo, annunciata dal crollo di Wall Street dell’ottobre 1929, seguita dalla progressiva affermazione sullo scacchiere internazionale di regimi dittatoriali e che si è conclusa con un nuovo conflitto.

Un'epoca cruciale per un mondo in grande cambiamento che usciva dalla Grande Guerra e si infilava dritto dritto in quel micidiale  tunnel che portò al secondo conflitto mondiale. Anni venti che aprivano quello che sarebbe passato alla storia come il secolo dei Totalitarismi, un epoca  che ha segnato profondamente la società mondiale e che va ricordata nel bene e nel male per conservarne gli esempi e non ripeterne gli errori o gli orrori.

Per i dettagli tecnici collegarsi e loggarsi a https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=9268

Attività correlate: