05 Settembre 2022

Insieme si può al Meeting delle Famiglie 2022

di Gianni Tortoriello
É partito il Meeting delle Famiglie 2022 del Cralt e contemporaneamente il progetto "Insieme si può" al Nicotera Beach Village di Marina di Nicotera.

È il progetto "Insieme si può" realizzato, quest'anno, presso il Nicotera Beach Village a Nicotera Marina, sulla costa tirrenica della Calabria in un’oasi di vera tranquillità. Da oggi e fino al 10 settembre prossimo le famiglie con figli diversamente abili partecipanti al Meeting delle Famiglie del Cralt usufruiranno di una “vacanza speciale”.

Insieme si può” è il compiersi di un progetto innovativo eppure già una vera e propria "buona pratica" consolidatosi nel tempo. Un progetto costruito, quest'anno, da Cralt e Assilt unite in una partnership che si pone come un piccolo ma concreto obiettivo: quello di permettere alle famiglie di godere di una settimana di vacanza serena e sicura.

Una "buona pratica" perchè alla base c’è un’esperienza consolidata nel tempo del Cralt che, da 7 anni ormai, attiva in occasione del “Meeting delle famiglie” un servizio di assistenza personalizzato attraverso l'opera di un team di personale professionalmente qualificato, in grado di garantire sia ai figli che alle famiglie una settimana di inclusione che va oltre l' integrazione.

Questa tipologia di vacanza caratterizzata, come giusto che sia, da attività ludico ricreative ma non solo, ha riscontrato anno dopo anno un’ampia soddisfazione fra i partecipanti che sempre di più hanno interagito con gli organizzatori manifestando tutto il loro entusiasmo per come è stato condotto il tutto.

Un simile progetto non nasce in maniera estemporanea. Si realizza attraverso un processo integrato, che parte da un’analisi funzionale dei bisogni di ogni singolo partecipante.

Una vera vacanza “sartoriale” da indossare secondo i propri bisogni con l'unica finalità di dare alle famiglie sette giorni di relax assoluto da vivere con gioia, la stessa gioia che Cralt e Assilt hanno provato nel predisporre congiuntamente - mettendo a disposizione le proprie peculiari conoscenze, le competenze specifiche e le proprie prerogative- il progetto “Insieme si può”.

L’ 8 Settembre 2022 - 21,45 Anfiteatro Nicotera Beach Village nell’ambito del progetto si terrà una serata- incontro di approfondimento e riflessione dal titolo: «Disabilità, dall’integrazione all’inclusione, al dopo di noi».

La serata-incontro vuole essere un momento di riflessione ma anche di approfondimento sull’evoluzione delle tematiche connesse alle disabilità focalizzando, con l’ausilio di chi vive queste problematiche ogni giorno sulla sua pelle, i concetti d’ integrazione e inclusione fino al delicatissimo tema del Dopo di Noi codificato con la legge 112/2016.

Per visionare la gallery di foto della giornata clicca qui.

Attività correlate: