20 Febbraio 2021

Incontri virtuali: San Giovanni Decollato

di Redazione Cralt Magazine
L’oratorio, la Chiesa e il chiostro di S. Giovanni Decollato

Tranquilli, non vi stiamo invitando alla visione del poco celebre ma sicuramente storico film con protagonista il Principe De Curtis in arte Totò che nel lontano 1940 con la regia di Amleto Palermi realizzava uno dei suoi primi film che portava per titolo proprio San Giovanni Decollato.

Questo incontro virtuale avrà come focus la chiesa romana omonima e partecipando farete un pieno di conoscenza incontrando un'opera d'arte arrivata a noi dai secoli scorsi con la sua potenza ed il suo portato davvero intatti.

In questo splendido complesso conventuale sempre chiuso che costituisce per arte e per storia un insieme di grande importanza per la conoscenza del manierismo fiorentino a Roma.
“L’oratorio è stato costruito per una serie di necessità operative: servizi religiosi, riunioni, richiamo ai fini dell’Arciconfraternita che aveva come fine primario la sua funzione di assistenza ai condannati a morte; ed in questa veste si possono leggere gli affreschi quale ricordo e monito ai confratelli della loro pia opera. Lo splendido ciclo pittorico dell’oratorio  recentemente restaurato illustra otto episodi della vita di S. Giovanni Battista” (dal libro “Arciconfraternita  di San Giovanni Decollato detta della Misericordia/della nazione Fiorentina in Roma 1488-1988”Palombi editore, Giugno 1988).  Nella chiesa ultimata nel 1500 sono custodite opere  straordinarie come la decollazione del battista di Vasari, la Visitazione  del Pomarancio, La resurrezione di Lazzaro di Giovanni Balducci  e la nascita di Giovanni Battista di Jacopo Zucchi.

L’incontro (per un numero minimo di 10 massimo di 30 persone) avrà la  durata di circa un’ora e trenta e  sarà tenuto dalla Dott.ssa Maria Serena Durante.

Per partecipare all’incontro è necessario prenotarsi. Le prenotazioni potranno essere effettuate entro il 16 febbraio (ricordiamo di indicare al momento della prenotazione il proprio indirizzo di posta elettronica utilizzabile al momento della connessione).

Il ricavato del corso sarà devoluto a fini umanitari (emergenza Covid 19).

Per i dettagli: https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=9983

Attività correlate: