25 Settembre 2023

Illegio, la mostra ma non solo

di Redazione Cralt Magazine
Illegio: un antico borgo friulano ed una mostra d'arte eccezionale

Carne la materia dello spirito: un'indagine sull'essere umano

La mostra Carne la materia dello spirito, ospitata dalla Casa delle Esposizioni di Illegio dal 21 maggio al 22 ottobre 2023, propone un viaggio affascinante attraverso duemilacinquecento anni di arte, esplorando il tema della carne come dimensione fondamentale dell'essere umano.

A partire dal VI secolo a.C., le opere esposte testimoniano come la carne sia stata rappresentata dall'arte in molteplici modi, incarnando una varietà di significati simbolici e metaforici.

La carne può essere il linguaggio dell'amore e della sensualità, come nelle immagini di Venere e Adone, di Amore e Psiche o di Giuditta e Oloferne. Può essere anche simbolo di morte e sofferenza, come nelle scene di martirio o nei dipinti di cadaveri putrefatti. Ma la carne può anche essere simbolo di vita, di rinascita e di trasformazione, come nelle immagini di Cristo risorto o di figure mitologiche come Prometeo.

La mostra è articolata in cinque sezioni, che esplorano i diversi significati della carne attraverso un percorso cronologico e tematico.

La prima sezione, La carne come corpo, presenta opere che raffigurano la carne come un dato naturale, la materia fisica che costituisce il nostro corpo. In queste opere, la carne è spesso rappresentata in modo realistico e dettagliato, evidenziando le sue forme e le sue caratteristiche.

La seconda sezione, La carne come simbolo, indaga i diversi significati simbolici che la carne ha assunto nel corso della storia. La carne può essere un simbolo di vita, di morte, di sensualità, di violenza, di dolore, di bellezza o di trascendenza.

La terza sezione, La carne come metafora, esplora il potere della carne come metafora della condizione umana. La carne può essere utilizzata per rappresentare la nostra fragilità, la nostra vulnerabilità, ma anche la nostra forza e la nostra capacità di resistenza.

La quarta sezione, La carne come cibo, esamina il rapporto tra la carne e il cibo. La carne è un alimento essenziale per la nostra sopravvivenza, ma è anche un simbolo di potere, di status sociale e di cultura.

La quinta sezione, La carne come identità, esplora il ruolo della carne nella costruzione della nostra identità. La carne è un elemento che ci distingue dagli altri esseri viventi, ma è anche un elemento che ci collega agli altri.

La mostra Carne la materia dello spirito è un'occasione unica per riflettere sulla complessità della carne come dimensione fondamentale dell'essere umano. Attraverso le opere esposte, il visitatore è invitato a un viaggio attraverso i secoli, alla scoperta dei diversi significati che la carne ha assunto nell'arte e nella cultura.

Alcune opere di particolare interesse

Tra le opere esposte, si segnalano:

  • La Venere di Milo, una delle più famose sculture greche, che rappresenta la dea dell'amore e della bellezza in tutta la sua sensualità.
  • Il martirio di San Sebastiano di Guido Reni, un dipinto drammatico che raffigura il martirio del santo, trafitto da frecce.
  • Il Cristo risorto di Michelangelo, un'opera monumentale che rappresenta il Cristo trionfante sulla morte.
  • Il corpo di Cristo di Caravaggio, un dipinto realistico che raffigura il corpo di Cristo dopo la crocifissione.
  • Il ritratto di Madame X di John Singer Sargent, un dipinto che rappresenta la bellezza e la sensualità della donna moderna.

La mostra Carne la materia dello spirito è un'esperienza coinvolgente e stimolante che offre al visitatore l'opportunità di riflettere sulla nostra natura umana e sul rapporto tra corpo e spirito.

Per approfondimenti e news su quest'attività clicca qui

Attività correlate: