23 Aprile 2022

Il Parco dell’Asinara

di Redazione Cralt Magazine

L'evoluzione nel tempo di alcuni luoghi è talmente eclatante che pensare a quello che sono oggi in relazione a quello che erano solo cinquant'anni fa è del tutto impensabile.

L'Asinara è un'isola dentro l'isola potremmo dire dal punto di vista fisico visto che geograficamente fa parte della Sardegna anche se ne è un appendice distaccata. Anche però un'isola mentale se la si associa al fatto che per tanti decenni è stata famosa solo per essere sede di una delle carceri di massima sicurezza più inespugnabili d'Italia.

L'Asinara è un luogo che si coniuga e si sovrappone a quei due eroi nazionali che sono stati i giudici Falcone e Borsellino che proprio lì si ritirarono per scrivere le carte del maxiprocesso alla mafia che si concluse con tanti ergastoli ma, purtroppo, anche con la loro condanna a morte.

Ora quell'isola è un bellissimo parco naturalistico, uno dei più belli d'Italia e più ricco per biodiversità.

Il Parco Nazionale dell'Asinara è uno degli angoli più suggestivi della Sardegna. A bordo di confortevoli fuoristrada da 8 posti, ammireremo tutte le sue bellezze e grazie alle nostre esclusive e esperte guide del Parco i partecipanti non perderanno neanche una curiosità.

Tra natura selvaggia, la storia dell'isola e animali allo stato brado come cavalli, mufloni e i famosi asinelli bianchi dell’Asinara, sarà un’escursione intensa e da ricordare. Il Tour prevede diverse soste per contemplare il paesaggio e scattare fotografie uniche, con la possibilità di visitare anche le strutture carcerarie.

Visitare l'Asinara è un'esperienza unica che vi resterà in un angolo del cuore, ne siamo certi.

Per approfondimenti e news su quest'attività clicca qui