24 Dicembre 2021

Il Museo etrusco di Villa Giulia

di Redazione Cralt Magazine

Roma e le sue mille risorse, lo abbiamo sempre detto e ribadito: dovunque ci si giri c'è qualcosa di interessantissimo da vedere, visitare e godere. 

Il Museo nazionale etrusco di Villa Giulia, noto anche come ETRU, è un museo statale italiano dedicato alle civiltà etrusca e falisca ospitato negli ambienti di villa Giulia e villa Poniatowski a Roma. Presso il museo ha sede anche la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria meridionale.

Il museo nazionale etrusco è stato fondato nel 1889 per raccogliere insieme tutte le antichità pre-Romane del Lazio, dell'Etruria meridionale e dell'Umbria appartenenti alle civiltà etrusca e falisca. Nel 2012, il Museo nazionale etrusco di Villa Giulia ha aperto alcuni ambienti anche all'interno della vicina villa Poniatowski, storica dépendance papale.

Il Museo raccoglie le testimonianze delle civiltà fiorite fra l’età del ferro e l’epoca romana nel Lazio, in particolare nella parte N.O. della regione compresa tra il Tevere e la Toscana dove vissero popolazioni etrusche e falische.

Tra i capolavori ivi conservati ricordiamo  nelle sale dedicate a Vulci la tomba del guerriero,  nelle sale dedicate a Cerveteri il famosissimo sarcofago degli sposi e l’oinochoe Chigi proveniente dagli scavi di Veio.

Il Museo ospita inoltre la collezione Castellani nella quale sono rappresentate tutte le classi  della ceramica greca ed etrusco italica dal sec. VII a.C. sino all’età romana e la pregevole e unica al mondo collezione di ori che offre un quadro completo dell’oreficeria  dal sec.  VIII a.C. al    XIX d.C.