14 Novembre 2022

Il mondo delle cortigiane

di Redazione Cralt Magazine
Tra bellezza, grazia e cultura

L'importanza delle donne nella vita di una città come Roma, fin dall'antichità non è solo riconosiuta ma certificata dai libri di storia. La stratificazione culturale, ma non solo, della Capitale ha fatto sì che questa diventasse di per se una testimonianza vivente dell'evoluzione della presenza femminile nella vita sociale nelle varie epoche.

In una sola occasione è chiaro che non ci si può dedicare all'excurusus di secoli e secoli di storia ma bisogna concentrarsi su un periodo storico ben delineato e preciso nella sua collocazione spazio temporale. 

Le corti e le cortigiane, così, vengono ad assumere un ruolo di centralità storica rivolgendosi ad un passato tutto da scoprire .

Un tuffo nella storia passata di Roma alla scoperta delle vicende di queste donne bellissime ma anche colte e affascinanti. Chi furono, dove vissero, quanto influenzarono ricchi e potenti ma anche importanti uomini di chiesa. Un particolare  aspetto della storia di Roma  visto da una prospettiva tutta femminile.

La visita sarà tenuta da Alessandra Camerano studiosa e esperta conoscitrice della vita della Roma del 1600 Fiammetta Michaelis, Isabella di Luna, Imperia Corgnati, Fillide Melandroni

Per approfondimenti e news su quest'attività clicca qui

Attività correlate: