06 Dicembre 2021

Il futuro degli Aeroporti

di Redazione Cralt Magazine
Più sicurezza, più controllo ma anche più tecnologia applicata per scali sempre pioù avveniristici ed a misura d'uomo

Quando si parla di aeroporti il futuro è già qui; anche non volendo peccare di ottimismo senza freni bisogna sottolineare come tutto il sistema aeroportuale s'informa sempre di più a nuove regole dettate soprattutto dall'avvento di nuove tecnologie.

“Gli attuali 4 miliardi di passeggeri raddoppieranno nei prossimi 20 anni. È urgente ottimizzare processi e movimenti, magari all'interno di infrastrutture medio-piccole, assicurando a ogni utente un'esperienza veloce, automatizzata e senza interruzioni".

“I passeggeri forniscono volentieri i propri dati, se sono gestiti efficacemente e se ciò genera un vantaggio. I dati dimostrano che la soddisfazione degli utenti cresce del 20% secondo 6 compagnie e aeroporti su 10, dopo gli investimenti”.

Questa la posizione di Sergio Colella, presidente di Sita per l'Europa, Società internazionale di telecomunicazioni aeronautiche.

Si potrà convalidare autonomamente la propria identità con un selfie durante il check in online o direttamente in aeroporto senza tirare fuori a ogni passaggio carta d'imbarco e passaporto. Per esempio. Gli scali italiani già avanzati in questa tecnologia sono Linate e Malpensa.

Grazie ad IOT (internet of things) sarà possibile un servizio sempre più personalizzato muovendosi nella struttura aeroportuale. Il 54% degli aeroporti invierà notifiche in app sui tempi d'attesa per il volo ed il 77% investirà in strumenti per la navigazione per il 2022.

L'imbarco bagaglio self service è un'altra grande novità a cui si sta lavorando. Dal 2022 il Terminal 2 di Malpensa sarà (primo in Italia) senza operatori al check-in perché verranno trasformati tutti i banchi in self bag drop sul modello londinese di Gatwick.

Molti aeroporti stanno anche investendo in infrastrutture, business intelligence e processi di self-service - Sea Milano prepara l’installazione di macchine Edes-Cb (Explosives Detection Systems for Cabin Baggage) con tecnologia Tac al posto dei tradizionali raggi x -.

Altro servizio informatizzato sarà quello legato allo smarrimento del bagaglio.Web app con cui ogni compagnia aerea potrà fornire aggiornamenti riguardo il bagaglio smarrito al passeggero che potrà riceverà un codice univoco di tracciamento e decidere data e luogo della consegna, come si fa con gli ecommerce più famosi.

Infine la sicurezza informatica è l'ultimo campo dove si sta investendo di più. Fra luglio 2016 e gennaio 2019, sono state attaccate 12 strutture. Oltre 100 voli subirono notevoli ritardi e molti disagi furono vissuti dai passeggeri. Nel 2018 degli hacker violarono la rete wireless nell'aeroporto di Atlanta con altrettanti disagi per i viaggiatori.

Sempre negli scorsi anni un errore del centro Eurocontrol a Bruxelles e un furto di dati alla British Airways si mise a rischio la sicurezza di 380mila carte di credito.

Da oggi tutto questo sarà più difficile perchè reti e procedure saranno tutte sottoposti a metodologie più avanzate di allert, blocco e difesa dagli attacchi.

Attività correlate: