14 Luglio 2020

Il fascino del Barocco a Roma

di Redazione Cralt Magazine
Passeggiata serale al Rione Trevi con il Cralt Lazio Molise il 31 luglio

Roma è una città, anzi, Roma è mille città in una. Una passeggiata, anche fugace, nella città eterna è un continuo alternarsi di situazioni diverse: la Roma antica, la Roma imperiale, la Roma papalina, la Roma risorgimentaria, la Roma barocca e tante altre sfaccettature davvero caleidoscopiche.

Trevi è il nome che tutti accoppiano alla fontana omonima ma Trevi è il nome di un intero pezzo della città: il rione Trevi appunto che è il punto più emblematico di quello che viene definito il barocco romano.

Il nome deriva dal Trivio, l’incrocio di tre antiche strade, presso la Fontana di Trevi che è uno dei punti nodali del rione. Del resto la presenza stessa della celebre Fontana, uno dei simboli stessi di Roma, insieme alla imponente mole del Palazzo del Quirinale, prima residenza papale, poi dei Re d’Italia e oggi del Presidente della Repubblica, ne fanno uno dei rioni più monumentali in assoluto con un tessuto urbano ancora integro fatto di vicoli, strade e piazze talora quasi nascoste, talora imponenti ricordo di quella Roma Barocca elegante e ricca.

Passeggeremo per i vicoli, le strade e le piazze del Rione svelando storia e aneddoti della celebre Fontana, ancora più bella dopo il recente restauro, e del Palazzo del Quirinale con la sua meravigliosa piazza vera quinta architettonica e terrazza panoramica sulla città eterna.

Una passeggiata serale, il che arricchisce ancora più di fascino il tutto e rende ancora più invitante un'uscita per godersi anche la frescura dopo queste giornate di intenso caldo.

Tutte le informazioni complete le potrete attingere collegandovi e loggandovi alla pagina: https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=9581