20 Marzo 2024

Il cimitero acattolico alla Piramide

di Redazione Cralt Magazine
Il Cimitero Acattolico, conosciuto anche come Cimitero degli Inglesi, è stato fondato nel XIX secolo per accogliere le sepolture di coloro che non professavano la fede cattolica

Situato nei pressi della famosa Piramide Cestia, nel cuore di Roma, l'antico Cimitero Acattolico è una testimonianza silenziosa e suggestiva della diversità culturale e religiosa che caratterizza la storia millenaria della città. Questo luogo sacro e affascinante racchiude in sé un'atmosfera unica, in cui le pietre tombali narrano storie di vite vissute e destini intrecciati.

Il Cimitero Acattolico, conosciuto anche come Cimitero degli Inglesi, è stato fondato nel XIX secolo per accogliere le sepolture di coloro che non professavano la fede cattolica, inclusi protestanti, ebrei e persone di altre fedi non cristiane. Sin dalla sua creazione, ha rappresentato un'oasi di tolleranza e libertà religiosa in un'epoca in cui le differenze di fede spesso dividevano anziché unire.

Passeggiare tra le sue vie strette e ombrose significa immergersi in un microcosmo di storia e cultura. Le tombe e i monumenti commemorativi qui presenti sono un'eclettica miscela di stili architettonici e simbolismi, che riflettono le tradizioni e le credenze delle persone sepolte qui. Alcune lapidi sono decorate con simboli cristiani, mentre altre mostrano stelle di David e altri emblemi religiosi, testimoniando la diversità dei defunti e delle loro vite.

Tra le sepolture più celebri, si trovano quelle di poeti, artisti, intellettuali e diplomatici provenienti da tutto il mondo. Si possono trovare lapidi dedicate a personalità illustri come il poeta inglese John Keats e il suo amico Joseph Severn, così come il poeta romantico Percy Bysshe Shelley, il cui cuore è sepolto qui accanto al figlio William. Queste tombe sono luoghi di pellegrinaggio per i cultori della letteratura e dell'arte, che trovano qui ispirazione e riflessione di fronte alle opere e ai contributi di queste figure di spicco.

Oltre alle tombe famose, il cimitero è disseminato di angoli tranquilli e sereni, perfetti per una pausa di contemplazione e meditazione. Vecchi alberi secolari offrono ombra e rifugio, mentre il canto degli uccelli crea una colonna sonora delicata e rassicurante. La pace che pervade questo luogo è palpabile, invitando i visitatori a rallentare il passo e a riflettere sulla fragilità della vita e sull'eternità dell'anima.

Ogni tomba racconta una storia, ogni iscrizione una memoria. Camminare tra le file di monumenti funebri è come sfogliare le pagine di un libro di storia vivente, in cui le vite di persone comuni e straordinarie si intrecciano in un tessuto unico di esperienze umane. Attraverso le testimonianze scolpite nella pietra, il Cimitero Acattolico alla Piramide ci ricorda che la morte non è la fine, ma piuttosto un nuovo inizio, un passaggio verso un'altra forma di esistenza.

Il Cimitero Acattolico alla Piramide è molto più di un luogo di sepoltura; è un monumento alla diversità, alla tolleranza e alla memoria. Con la sua atmosfera suggestiva e il suo patrimonio culturale unico, è una tappa imperdibile per chiunque voglia scoprire il fascino nascosto di Roma e immergersi nella sua storia multiculturale.

Per approfondimenti e news su quest'attività clicca qui

Foto da https://cemeteryrome.it/ 

Attività correlate: