14 Febbraio 2024

Il centro antico di Bitonto

di Redazione Cralt Magazine
La facciata della cattedrale è ornata da sculture dettagliate e portali intricati che raccontano storie bibliche

Il centro antico di Bitonto, un pittoresco comune nella provincia di Bari, nella regione italiana della Puglia, è una testimonianza vivente della storia millenaria della zona. Con le sue strette strade lastricate, le chiese monumentali e l'atmosfera avvolgente, il centro storico di Bitonto offre un affascinante viaggio nel tempo e un'immersione nella ricca cultura della Puglia.

Bitonto, fondata dagli Illiri e successivamente colonizzata dai Romani, ha una storia che affonda le radici nell'antichità. Tuttavia, il suo centro storico ha acquisito il suo aspetto attuale principalmente tra il XII e il XV secolo, quando la città era un importante centro religioso e commerciale. Il nucleo medievale è rimasto in gran parte intatto, rendendo il centro antico di Bitonto un autentico museo a cielo aperto.

Uno degli elementi più distintivi del centro storico di Bitonto è  la sua imponente cattedrale, la Cattedrale di San Valentino, costruita nel XII secolo in stile romanico-pugliese. La facciata della cattedrale è ornata da sculture dettagliate e portali intricati che raccontano storie bibliche. L'interno ospita opere d'arte di valore inestimabile, tra cui il pregevole altare maggiore e il coro ligneo intarsiato.

Le strade acciottolate del centro antico conducono i visitatori a scoprire un labirinto di vicoli e piazzette, dove le case tradizionali con balconi in ferro battuto e facciate colorate si affacciano sulle strade. La Piazza Cattedrale è il cuore del centro storico, circondato da edifici storici, caffè e negozi che aggiungono vita e vitalità alla piazza.

Bitonto è nota anche per le sue numerose chiese, ognuna con la propria storia e architettura unica. La Chiesa di San Francesco è un esempio notevole con la sua facciata gotico-angioina e un chiostro rinascimentale. La Chiesa di Santa Maria degli Angeli, situata vicino al centro storico, è un altro gioiello architettonico con una facciata in stile barocco e un interno decorato con stucchi e affreschi.

Le mura medievali, con le loro torri ei resti di un castello, circondano il centro antico, aggiungendo un tocco di maestosità e un richiamo al passato militare della città. Passeggiando lungo queste mura, i visitatori possono godere di viste panoramiche sulla città e sulla campagna circostante.

Oltre agli aspetti architettonici e storici, il centro antico di Bitonto è famoso anche per la sua vivace vita culturale e gastronomica. Le tradizioni enogastronomiche della Puglia si riflettono nei ristoranti e nelle trattorie che offrono piatti locali, come orecchiette con cime di rapa, taralli e vini pregiati.

I visitatori che si avventurano tra le sue strade intrise di storia non solo avranno l'opportunità di ammirare antiche architetture e opere d'arte, ma anche di immergersi in un'atmosfera unica che racconta la storia di Bitonto e della Puglia.

Per approfondimenti  e news su quest'attività clicca qui

Attività correlate: