Non vogliamo tediarvi con discorsi roboanti per questa proposta di viaggio, basta il programma dettagliato che qui vi proponiamo per cogliere la enorme suggestione che il soggiorno al Cairo e la crociera sul Nilo riescono ad offrire a tutti.
GIORNO 1: ROMA - CAIRO
Arrivo al Cairo, disbrigo delle formalità doganali e trasferimento in hotel
GIORNO 2: CAIRO
Nella mattinata visita di Memphis, la prima capitale dell’Egitto fondata da Menes nel 3100 a.C.,Visita della necropoli di Sakkara con la piramide di Zoser, una costruzione a gradoni alta 60 metri realizzata a strati di tombe o mastaba sovrapposti. Pomeriggio dedicato alla visita alla piana di Gizah con le Piramidi di Cheope, Chefren e Micerino (din. IV – 2613 – 2495 a.C.). La più grande delle tre piramidi maggiori del complesso è quella che fece erigere il faraone Cheope. Il lato della base della piramide misura 250 m. e l’altezza è di 137 m.
GIORNO 3: CAIRO - LUXOR
Trasferimento all`aeroporto per il volo Cairo/Luxor e partenza. Arrivo a destinazione e trasferimento a bordo, sistemazione sulla motonave. Sistemazione nelle cabine riservate.
GIORNO 4: LUXOR
Il tempo e` dedicato per visitare la magnifica Valle dei Re situata sulla riva occidentale del Nilo è la necropoli più grande d’Egitto, dove fra il 1510 ed il 1080 a.C.Uno dei templi più originali e suggestivi, è il tempio della regina Hatchepsut. Sosta per ammirare i Colossi di Memnon. Il pomeriggio visita del meraviglioso Tempio di Karnak, dedicato al dio Amon, il più importante e più grande centro religioso dell’Antico Egitto. La Visita del Tempio di Luxor, splendido capolavoro. Navigazione verso Esna-Edfu .
GIORNO 5: EDFO KOMOMBO
La visita del tempio di Edfu , nel pomeriggio la visita del Tempio di KomOmbo dedicato a due divinità: al Dio Sobek, dalla testa di coccodrillo e al Dio Haroeris, dalla testa di sparviero.
GIORNO 6: KOMOMBO - ASWAN
Mattinata dedicata all’escursione ad ABU SIMBEL . Nel pomeriggio sarà organizzata un’escursione in feluca, tipica imbarcazione egiziana, per ammirare un suggestivo tramonto sul Nilo.
GIORNO 7: ASWAN - CAIRO
Trasferimento in aeroporto, partenza per Il Cairo. Arrivo e visita del Museo Egizio che raccoglie la più ricca collezione esistente di antichità egizie. Pomeriggio visita della cittadella di e la moschea del sultano Hassan. Proseguimento per il bazar di Khan El Khalili.
GIORNO 8: CAIRO - ROMA
Trasferimento in tempo utile in aeroporto per il volo di rientro.