20 Febbraio 2019

Il Cairo e crociera sul Nilo

di Redazione Cralt Magazine
Una città, una crociera ma soprattutto una civiltà antochissima è quella che conosceremo in questo suggestivo viaggio

Non vogliamo tediarvi con discorsi roboanti per questa proposta di viaggio, basta il programma dettagliato che qui vi proponiamo per cogliere la enorme suggestione che il soggiorno al Cairo e la crociera sul Nilo riescono ad offrire a tutti.

GIORNO 1: ROMA   -  CAIRO
  
Arrivo al Cairo, disbrigo delle formalità doganali e trasferimento in hotel   

GIORNO 2: CAIRO  
Nella mattinata visita di Memphis, la prima capitale dell’Egitto fondata da Menes nel 3100 a.C.,Visita della necropoli di Sakkara con la piramide di Zoser, una costruzione a gradoni alta 60 metri realizzata a strati di tombe o mastaba sovrapposti. Pomeriggio dedicato alla visita alla piana di Gizah con le Piramidi di Cheope, Chefren e Micerino (din. IV – 2613 – 2495 a.C.). La più grande delle tre piramidi maggiori del complesso è quella che fece erigere il faraone Cheope. Il lato della base della piramide misura 250 m. e l’altezza è di 137 m. 

GIORNO 3: CAIRO  - LUXOR 
Trasferimento all`aeroporto per il volo Cairo/Luxor e partenza. Arrivo a destinazione e trasferimento a bordo, sistemazione sulla  motonave. Sistemazione nelle cabine  riservate. 

GIORNO 4: LUXOR   
Il tempo e` dedicato   per visitare  la magnifica Valle dei Re situata sulla riva occidentale del Nilo è la necropoli più grande d’Egitto, dove fra il 1510 ed il 1080 a.C.Uno dei templi più originali e suggestivi, è il tempio della regina Hatchepsut. Sosta per ammirare i Colossi di Memnon. Il pomeriggio  visita del meraviglioso Tempio di Karnak, dedicato al dio Amon, il più importante e più grande centro religioso dell’Antico Egitto. La Visita del Tempio di Luxor, splendido capolavoro. Navigazione verso Esna-Edfu . 

GIORNO 5: EDFO  KOMOMBO    
La visita del tempio di  Edfu , nel pomeriggio la visita del Tempio di KomOmbo dedicato a due divinità: al Dio Sobek, dalla testa di coccodrillo e al Dio Haroeris, dalla testa di sparviero. 

GIORNO 6:  KOMOMBO  - ASWAN   
Mattinata dedicata all’escursione ad ABU SIMBEL . Nel pomeriggio sarà organizzata un’escursione in feluca, tipica imbarcazione egiziana, per ammirare un suggestivo tramonto sul Nilo. 

GIORNO 7:  ASWAN  - CAIRO 
Trasferimento in aeroporto, partenza per Il Cairo. Arrivo e visita del Museo Egizio che raccoglie la più ricca collezione esistente di antichità egizie. Pomeriggio visita della cittadella di e la moschea del sultano Hassan. Proseguimento per il bazar di Khan El Khalili

GIORNO 8: CAIRO  - ROMA 
Trasferimento in tempo utile in aeroporto per il volo di rientro.    

Attività correlate: