28 Giugno 2022

Idee di pietra

di Redazione Cralt Magazine
Giuseppe Penone a Caracalla

"Idee di pietra. Giuseppe Penone a Caracalla" è un intervento promosso dalla Soprintendenza Speciale di Roma, diretta da Daniela Porro, prodotto da Electa e curato da Francesco Stocchi.

L'artista ha scelto di inserire le quattro le opere nel percorso di visita delle Terme di Caracalla, collocandole nell'antica natatio, dove abbracceranno il visitatore mentre la attraversa. Identity (2019 - alluminio, bronzo), Triplice (2011 - bronzo, pietre di fiume), Idee di pietra, Olmo (2008 - bronzo, pietre di fiume) e Idee di pietra, Ciliegio (2011 - bronzo, pietre di fiume) sono alberi senza tempo ma che il tempo racchiudono e raccontano attraverso il lavoro dell'artista.

«L'arte contemporanea è di casa alle Terme di Caracalla - dichiara il Soprintendente Speciale di Roma Daniela Porro - come lo era ai tempi degli imperatori Severi, che le adornarono con meravigliose statue e decorazioni di grande valore simbolico, oggi sparse in tutto il mondo in musei, edifici e spazi pubblici. E proprio un artista celebrato nel mondo come Penone con "Idee di Pietra" porta alle Terme un momento di riflessione sull'emblematico rapporto dell'uomo con la natura, lo spazio e il tempo».

È nello spazio socio-politico così evoluto nello spirito, peculiarità delle terme romane, che si integra il contributo dell'artista piemontese nel progetto avviato da tempo dalla Soprintendenza Speciale di Roma, che accoglie con regolarità l'arte contemporanea sempre attento alla valorizzazione della storia del monumento. "Arte del tempo, nella misura in cui è un'arte dello spazio", è stato scritto sul lavoro di Penone, che trova in questo luogo, le Terme di Caracalla, una simbiosi con il suo pensiero artistico.

Fino al 30 ottobre le opere di Giuseppe Penone saranno esposte alle Terme di Caracalla.