29 Marzo 2024

I caffè storici di Milano

di Redazione Cralt Magazine
Un' esperienza culturale e gustativa 

Milano, città famosa per la sua moda, il design e la finanza, è anche un centro culturale ricco di storia e tradizione. Tra gli elementi distintivi della vita milanese vi sono i suoi caffè storici, luoghi intrisi di fascino e atmosfera che hanno svolto un ruolo importante nella vita sociale, politica e culturale della città nel corso dei secoli. Un tour attraverso i caffè storici di Milano è un'esperienza che porta i visitatori a immergersi nella ricca storia della città, mentre godono di prelibatezze culinarie e si immergono in un'atmosfera unica.

Caffè Cova: Un'eccellenza dal 1817

Tra i caffè più celebri di Milano spicca il Caffè Cova, fondato nel lontano 1817. Situato in via Montenapoleone, nel cuore del quadrilatero della moda, questo caffè storico è un vero e proprio tempio del gusto e dell'eleganza. Qui, i visitatori possono gustare deliziose paste, torte e cioccolatini artigianali, mentre ammirano l'atmosfera raffinata e il fascino intramontabile di questo luogo storico.

Caffè Zucca: L'incontro degli intellettuali

Altro luogo imperdibile è il Caffè Zucca, che ha fatto da sfondo agli incontri degli intellettuali e degli artisti milanesi fin dalla sua apertura nel 1867. Situato in Corso Genova, questo caffè storico conserva ancora oggi il suo fascino retrò e la sua atmosfera bohemienne. Qui, i visitatori possono gustare caffè aromatizzati, cocktail originali e specialità dolciarie, mentre si immergono nella vivace atmosfera della Milano culturale.

Caffè Camparino: Il Tempio dell'Aperitivo

Un'altra tappa fondamentale del tour è il Caffè Camparino, un'icona dell'aperitivo milanese situata in Piazza Duomo. Fondato nel 1867 da Gaspare Campari, inventore dell'omonimo liquore, questo caffè storico è celebre per i suoi cocktail a base di Campari e per la sua atmosfera cosmopolita e vivace. Qui, i visitatori possono gustare l'aperitivo milanese tradizionale, accompagnato da stuzzichini gourmet e da una vista mozzafiato sulla piazza più famosa di Milano

Caffè Manzoni: Il Rifugio degli Artisti

Per ultimo ma non ultimo , il tour dei caffè storici di Milano non sarebbe completo senza una visita al Caffè Manzoni, situato di fronte al Teatro alla Scala. Fondato nel 1872, questo caffè storico è stato frequentato da numerosi artisti, musicisti e letterati nel corso dei secoli. Qui, i visitatori possono ammirare le opere d'arte alle pareti, gustare specialità gastronomiche raffinate e immergersi nell'atmosfera vibrante della Milano artistica e culturale.

Il tour attraverso i caffè storici di Milano è un'esperienza indimenticabile che consente ai visitatori di immergersi nella storia e nella cultura della città, mentre godono di prelibatezze culinarie e si lasciano catturare dall'atmosfera unica di questi luoghi intrisi di fascino e tradizione.

Per approfondimenti e news su quest'attività clicca qui

Foto di Squirrel_photos da Pixabay



Attività correlate: