12 Febbraio 2022

Gruppo foto

di Paolo Scrimitore

Abbiamo “incontrato e conosciuto” il Gruppo Foto CRAL TELECOM qui su Craltmagazine in occasione delle pubblicazioni realizzate nel 2020 e della partecipazione alla monografia Lazio -  Immagini di una regione.

Una premessa riguarda il metodo seguito dal Gruppo Foto CRALT; ogni nuovo anno viene scelto un tema da sviluppare fotograficamente e da cui scaturiscono uscite fotografiche, un concorso interno, una mostra fotografica e la realizzazione del calendario da tavolo per l’anno successivo.

La pandemia ha sicuramente impattato tutte le consuetudini e, in luogo della mostra fotografica, le energie e le risorse del gruppo sono state convogliate verso la   pubblicazione di un libro.

Il tema fotografico trattato nel 2021 è stato: CONFINE - Il confine come zona di transizione fisica o concettuale. Ad esempio tra le città  e il territorio circostante, tra un’area privata e una pubblica, tra il vecchio e il nuovo ...

Nel calendario 2022 sono presenti 34 immagini, selezionate dalla direzione artistica del  gruppo, realizzate dagli autori del GFCR che hanno proposto le loro interpretazioni del tema per il calendario.
 
Il libro GRUPPO FOTO CRALT 2021 contiene:
Le immagini (singole e portfolio) premiate e segnalate nell’ambito del concorso fotografico interno.
Le immagini più segnalate nei tre photocontest sviluppati nel gruppo durante l’anno sui temi: Fotografare l’arte, A casa, Controluce.
Le immagini (singole e portfolio) degli autori del Gruppo Foto CRALT più segnalate nell’ambito della manifestazione Intercircoli FIAF Lazio 2021.
 
Nel 2022 il Gruppo Foto CRAL TELECOM - BFI (FIAF 1996) compie 25 anni di attività, una tappa non scontata nella vita di un’associazione.
Il cammino continua … non ci resta che dire: buona visione!
 
Per il calendario 2022 clicca qui
Per il libro GRUPPO FOTO CRALT 2021 clicca qui