29 Giugno 2022

"Giorgio Morandi. Il tempo sospeso"

di Redazione Cralt Magazine
Nelle splendide sale di Palazzo Albertoni Spinola a Roma, l’interessante mostra a cura dal centro studi Giorgio Morandi di Bologna qui ospitata

Giorgio Morandi è ricompreso, a buona ragione, da tutti i critici e studiosi d'arte moderna fra i più importanti pittori del '900 per l'unicità dello sviluppo della sua pittura che occupa un posto completamente suo ed a parte rispetto agli altri esponenti dell'arte pittorica dell'ultimo secolo dello scorso millennio.

La sua pittura si può definire unica e universalmente riconosciuta; celebri le sue nature morte in cui gli oggetti rappresentati (bottiglie, vasi, caffettiere), sono portati fuori dal loro contesto funzionale e analizzati nella loro pura essenza.

In questa mostra che si svolge presso ilPalazzo Albertoni Spinola, a Roma, ci sono circa quaranta tra dipinti e opere su carta che ripercorrono la sua arte e la sua storia di artista e di uomo che, dopo aver vissuto l’inganno e il disinganno di due guerre, esprime la travagliata ricerca di un ordine mentale e di un’armonia nelle forme.

E' proprio rispetto al contesto che stiamo vivendo che addentrarci nell'arte di Morandi diventa paradigmatico per comprendere quanto si possa uscire segnati da conflitti e guerre che ci attraversano nostro malgrado. 

La chiave di lettura della realtà della pittura dell'artista bolognese è illuminante ed al tempo stesso foriera di grandi riflessioni che tutti dovremmo fare.


Per approfondimenti e news su quest'attività clicca qui