26 Aprile 2021

Genova nel medioevo

di Redazione Cralt Magazine
Il collegio territoriale del CRALT Toscana e Liguria, in collaborazione con il gruppo d’interesse Cultura propone un Tour on line  su “Genova nel mdioevo”

Genova potenza marinara è qualcosa che abbiamo sempre letto sui libri di storia fin dalle nostre prime esperienze scolastiche e quindi che ci sia tanto da scoprire su questa città e sul suo excursus storico nei secoli è quanto di più affascinante possa esserci da cui aspettarsi davvero tanto in temini di arricchimento culturale.

Il periodo che viviamo ci impone uno svolgimento attraverso il web di questo viaggio e lo faremo con piacere condividendo con chi voglia esserci tempo ed emozioni.

Il Medioevo fu un’epoca fondamentale per l’espansione del potere della città. Lo splendore e la magnificenza tra il Cinquecento ed il Seicento – il così detto “secolo d’oro”, momento in cui la superba fu il cuore finanziario del Mediterraneo – affondano le proprie radici proprio nei secoli precedenti.

L’estesa superfice della città medievale, costruita dentro le mura del IX secolo e poi ancora in quelle del XII, coincide con la parte più antica ed affascinante dell’attuale centro storico di Genova. Strade, piazzette e carruggi rispecchiano la città costruita tra il 1130 ed il 1300 da una consociazione di famiglie che, in un territorio povero di risorse naturali, fin dal secolo precedente avevano deciso di investire nel traffico mercantile di prodotti pregiati percorrendo a lungo le rotte marittime e terrestri.

Della città di età romana quella medievale ha conservato il reticolo ortogonale delle strade tra la cattedrale e la collina ed i resti del Castello del Vescovo, costruito sui ruderi dell’abitato Etrusco-ligure distrutto dal fratello di Annibale Bara nel 204 A.C.

L’itinerario ci farà scoprire i siti più importanti del Medioevo: dall’ingresso della città medievale al “Castello”, dal quartiere della famiglia EMBRIACI alle arcate dell’acquedotto, fino alla collocazione urbanistica di alcune chiese e la torre GRIMALDINA.

Per dettagli: https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=10103