03 Luglio 2023

Gallipoli dal mare

di Redazione Cralt Magazine
L'armonia tra le acque azzurre, le spiagge dorate e l'atmosfera medievale della città vecchia creano un mix unico di bellezza naturale e storia affascinante

Gallipoli, una perla incastonata sulla costa del Salento, è una città che offre un panorama mozzafiato dal mare. Questa affascinante località balneare è circondata dalle acque cristalline del Mar Ionio, creando un'atmosfera magica e suggestiva.

La vista di Gallipoli dal mare è semplicemente spettacolare. Mentre ci si avvicina alla città in barca, ci si trova di fronte a un'immagine incantevole: l'antico borgo fortificato che si erge su un'isola collegata alla terraferma da un ponte. Le mura antiche, le torri di avvistamento e i bastioni svettano sulla linea costiera, offrendo una vista che sembra uscita direttamente da una cartolina.

Gallipoli è famosa per le sue spiagge e calette sabbiose, che si estendono per chilometri lungo la costa. Le acque turchesi e trasparenti invitano a tuffarsi e godere del sole caldo del Mediterraneo. Le spiagge più famose sono Baia Verde, Punta della Suina e Lido Pizzo, ognuna con la sua atmosfera unica e servizi di qualità.

Gallipoli, però,  offre molto più di semplici spiagge. L'esplorazione del mare rivela la ricchezza del patrimonio storico e culturale della città. Si possono ammirare le antiche mura della città vecchia e l'imponente castello, risalente al XIII secolo, che si erge maestoso sul lungomare. Le strade tortuose e pittoresche del centro storico conducono a piazze affascinanti, come Piazza della Repubblica e Piazza Aldo Moro, dove è possibile gustare prelibatezze locali e immergersi nell'atmosfera vivace della città.

Le barche da pesca colorate puntellano il porto di Gallipoli, aggiungendo un tocco di autenticità e tradizione marittima. I pescatori locali continuano a mantenere le loro antiche tradizioni, offrendo una grande varietà di pesce fresco e frutti di mare prelibati che si possono gustare nei numerosi ristoranti e trattorie che si affacciano sul mare.

Un'esperienza indimenticabile è una gita in barca lungo la costa di Gallipoli, che permette di scoprire insenature nascoste, grotte marine e affascinanti scogliere. I tour in barca offrendo anche l'opportunità di fare snorkeling o immersioni per esplorare il meraviglioso mondo sottomarino del Mar Ionio.

Gallipoli dal mare è una visione che rimarrà impressa nella memoria di chiunque la visiti. L'armonia tra le acque azzurre, le spiagge dorate e l'atmosfera medievale della città vecchia creano un mix unico di bellezza naturale e storia affascinante.

Gallipoli è un tesoro da ammirare, specialmente, dal mare.

Per approfondimenti e news su quest'attività clicca qui 

Foto di Mariachiara Minoia da Pixabay

Attività correlate: