25 Marzo 2019

Firenze: visita alla Certosa

di Angelo Monci
La Certosa di Firenze è collocata sul Monte Santo al Galluzzo, estremo lembo sud del territorio fiorentino

Sabato 9 Marzo oltre 120 soci del territorio della Toscana e Liguria hanno partecipato in vari gruppi alle visite guidate della Certosa di Firenze, organizzata dal CRALT in collaborazione con il gruppo d’interesse cultura.

Essendo anche terminato il corso dei storia e dell’arte, che è arrivato ormai alla 17^ edizione con rinnovato entusiasmo da parte dei partecipanti, è stata l’occasione con la chiusura del corso effettuare  questa visita guidata, seguita dal pranzo, in cui la responsabile del gruppo Fiorella Benelli e tutti i partecipanti hanno potuto ringraziare la stimata Dott.sa Rita Tambone docente del corso di storia.

 

La Certosa di Firenze è collocata sul Monte Santo al Galluzzo, estremo lembo sud del territorio fiorentino. Il complesso monastico fu voluto da Niccolò Acciaiuoli banchiere fiorentino e siniscalco del re di Napoli. Iniziata nel 1342 era quasi terminata nel 1365. Edificio tra i più eleganti si presenta nella sua prima struttura medievale e conserva anche ambienti rinascimentali e barocchi. Al suo interno si possono ammirare le celebri lunette dipinte da Pontormo, opere di Ridolfo del Ghirlandaio e di Bernardino Poccetti.

La chiesa riccamente decorata tra la fine del '500 e il '600 conserva un coro in legno elegantemente scolpito, e nel chiostro grande decorato, con 66 busti di terracotta invetriata da Giovanni della Robbia, si aprono le celle dei certosini; la sala del Capitolo conserva la crocefissione di Alessio Baldovinetti. Un luogo che mantiene intatto il suo fascino da secoli, dove arte e spiritualità si fondono perfettamente.

Per visitare la gallery fotografica clicca qui